Cerca e trova immobili
ITALIA / TICINO

Elicottero precipitato, oggi le autopsie

Previsto per la giornata il riconoscimento ufficiale dei corpi di Ermanno Sarra e dei gemelli Mastroddi
Foto Fabio Falcioni
Elicottero precipitato, oggi le autopsie
Previsto per la giornata il riconoscimento ufficiale dei corpi di Ermanno Sarra e dei gemelli Mastroddi
MACERATA - È in programma per oggi a Macerata l'autopsia sulle salme carbonizzate dei tre uomini morti ieri nell'elicottero A109, esploso dopo un atterraggio di fortuna in località Marcucci di Cingoli, nelle Marche. Semp...

MACERATA - È in programma per oggi a Macerata l'autopsia sulle salme carbonizzate dei tre uomini morti ieri nell'elicottero A109, esploso dopo un atterraggio di fortuna in località Marcucci di Cingoli, nelle Marche. Sempre oggi dovrebbe essere effettuato il riconoscimento ufficiale da parte dei parenti delle vittime.

I tre erano partiti da Roma diretti all'aeroporto di Ancona-Falconara, per poi raggiungere una casa di cura in Vallesina, di cui l'Ars Medica è socio di maggioranza. Un percorso già seguito altre volte senza problemi. Ieri però, all'altezza di Cingoli, è scoppiato un principio di incendio nell'abitacolo. Il pilota ha tentato un atterraggio di fortuna in un campo, ma appena ha toccato terra il velivolo è esploso, forse a causa della "destabilizzazione" del carburante provocata dal fuoco. I tre non hanno avuto il tempo di scappare, sono stati trovati nell'abitacolo, due davanti e uno dietro, completamente carbonizzati.

Sull'episodio sono in corso inchieste distinte: una dei carabinieri (che la scorsa notte hanno piantonato la carcassa del'elicottero immatricolato in Svizzera), una dell'Ansv (Agenzia nazionale per la sicurezza del volo), costola dell'Enac, che ha inviato un suo investigatore, al lavoro già da ieri. Oggi sono sul posto anche i tecnici dell'Agusta, che ha fabbricato il velivolo. Le cause della tragedia dovrebbero essere accidentali.

Le operazioni si dovrebbero concludere nella tarda mattinata, poi comincerà l'intervento di rimozione della carcassa. Ieri sul luogo sono intervenuti anche i vigili del fuoco del nucleo Nbc (nucleare, chimico, batteriologico) per bonificare l'area: dall'esplosione si sarebbero potute sprigionare esalazioni pericolose e nelle prime fasi carabinieri, pompieri e periti hanno dovuto lavorare con delle maschere.

Ats Ans

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE