Aggregazione Sponda sinistra della Maggia, si voterà il 25 settembre

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, nella seduta odierna, ha approvato il progetto di aggregazione della Sponda sinistra della Maggia. Progetto iniziato nel 2005, a seguito di una petizione sottoscritta da 2'265 cittadini, richiedente l’avvio di uno studio che avrebbe dovuto coinvolgere Brione s/Minusio, Locarno, Minusio, Muralto e Orselina, ai quali su richiesta dei rispettivi Municipi si sono aggiunti in un secondo tempo i Comuni di Mergoscia e Tenero-Contra.
Un'aggregazione che non ha avuto vita facile, ma che ora sembra aver superato tutti gli ostacoli. La proposta di aggregazione prevede la riunione dei sette Comuni in un unico Comune denominato “Locarno”, con una popolazione di quasi 29’000 abitanti. Il comprensorio si distingue per un territorio urbanizzato di 4’752 ettari, con una forte
vocazione turistica e residenziale; esso offre superfici d’insediamento piuttosto diversificate, dalla pianura e dalle rive del lago (Locarno, Minusio, Muralto,Tenero) alle zone collinari (Orselina, Brione s/Minusio, Contra) e di retroterra (Mergoscia).
Il Consiglio di Stato si dice convinto che il progetto costituisca "un tassello fondamentale del riordino istituzionale nelle aree urbane e del rafforzamento delle Città ticinesi (a favore di un Ticino policentrico).
Il consolidamento istituzionale del Locarnese non può che avere delle ripercussioni positive anche nelle zone periferiche, le valli in primo luogo". Il Cantone sosterrà economicamente il progetto, che vedrà gli elettori dei Comuni interessati recarsi alle urne il 25 settembre.
Foto Ti-Press Tatiana Scolari




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!