Cerca e trova immobili
BIASCA

Pensa di aver vinto un viaggio ed invia la copia del passaporto

Nuova truffa su internet e c'è ancora chi ci casca
None
Pensa di aver vinto un viaggio ed invia la copia del passaporto
Nuova truffa su internet e c'è ancora chi ci casca
BIASCA - Ma c’è davvero qualcuno che ancora ci casca? Sì effettivamente c’è ancora chi ci crede e con fiducia, purtroppo un po’ ingenua, ci casca. Ci riferiamo alle truffe “spam” via internet, m...

BIASCA - Ma c’è davvero qualcuno che ancora ci casca? Sì effettivamente c’è ancora chi ci crede e con fiducia, purtroppo un po’ ingenua, ci casca. Ci riferiamo alle truffe “spam” via internet, messaggi che giungono nell’indirizzo personale “mail” richiedendo qualcosa di personale, i dati, il numero della carta di credito, i documenti ufficiali. 

Uno degli ultimi casi si è verificato domenica scorsa. Parecchie persone hanno ricevuto l’annuncio della vincita di un viaggio messo in palio dall’agenzia di viaggio Tui. Ovviamente la Tui non c’entra nulla, ma qualcuno ha usato la mail ufficiale della Tui ed il logo per inviare il messaggio”truffa”.  Purtroppo c’è chi ha creduto al messaggio, pensando, felice, di aver vinto un viaggio per due persone a Cuba per 14 giorni, all inclusive. Unica clausola per ottenere il viaggio, quella di inviare entro 7 giorni una copia della carta d'identità o del passaporto, anche via e-mail. Il tutto firmato da Sabrina Keller, Project Manager.

“Il messaggio è arrivato domenica mattina -ci ha spiegato una signora di Biasca. Mia sorella ha pensato che fosse vero e ha inviato una copia del passaporto. Lunedì mattina ha telefonato alla Tui ma ha scoperto che la signora Keller non esisteva. Insomma abbiamo capito che si trattava di una truffa,  e che moltissime persone stavano chiamando in agenzia per  lo stesso messaggio”.

Probabilmente a credere nella truffa sono state anche altre persone. Il messaggio era credibile, con logo e indirizzo mail della Tui che adesso sta indagando. Ma forse, inviare dopo appena poche ore, la copia del proprio passaporto è sintomo di una tendenza alla fiducia estrema o alla ingenuità eccessiva.

La stessa signora di Biasca non sa rispondere a questa domanda.  In ogni caso ha ora contattato la Polizia. “Spero che non accada nulla. Non so cosa possono fare con una copia del passaporto. Mia sorella ha bloccato anche i  conti in banca. Si tratta di una truffa studiata. Hanno inviato il messaggio di domenica, quando non era possibile telefonare in agenzia. A quanto ci hanno riferito sembra che la truffa arrivi dalla Germania, nel senso che qualcuno dalla Germania è entrato nei siti della Tui e inviato il messaggio. Io ho distrutto tutto. Non voglio sapere più nulla”.

S.M.
 

Foto Ti-Press

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE