Cerca e trova immobili
BIOGGIO

"Ho perso 200.000 franchi in un giorno"

Telefoni paralizzati alla Soldini Sudacciai. Lo sfogo del direttore Andrea Pfister contro Swisscom e Sunrise: "Nessuno voleva intervenire".
None
"Ho perso 200.000 franchi in un giorno"
Telefoni paralizzati alla Soldini Sudacciai. Lo sfogo del direttore Andrea Pfister contro Swisscom e Sunrise: "Nessuno voleva intervenire".
BIOGGIO – “È incredibile. Ho perso 200.000 franchi in un giorno e nessuno ha fatto nulla per darci una mano”. Andrea Pfister è il direttore della Soldini Sudacciai di Bioggio. Da ieri mattina le linee telefon...

BIOGGIO – “È incredibile. Ho perso 200.000 franchi in un giorno e nessuno ha fatto nulla per darci una mano”. Andrea Pfister è il direttore della Soldini Sudacciai di Bioggio. Da ieri mattina le linee telefoniche dell’azienda attiva nel ramo dell’acciaieria, dell’edilizia e dell’impiantistica idrosanitaria sono paralizzate. Solo pochi minuti fa il guasto imprevisto, che ha reso di fatto irreperibili tutti i dipendenti della sede centrale, è stato risolto. “Non potevamo ricevere né ordinazioni né chiamate di servizio. Eravamo fuori dal mondo”, fa notare Pfister.

La Sudacciai è abbonata a Sunrise, che utilizza, tuttavia, i collegamenti di Swisscom. A quale dei due operatori rivolgersi, dunque, in caso di un simile guasto? “A entrambi - sostiene con rabbia Pfister – . Io li ho chiamati entrambi da ieri mattina. Solo che entrambi hanno giocato a scarica barile. Parli con uno della Sunrise e ti consiglia di contattare quelli della Swisscom. E viceversa. Non sapevo più cosa pensare, sembra quasi che i problemi me li stessi inventando io. Senza contare il tempo che ho perso. La giornata di ieri l’ho trascorsa al cellulare, cercando di parlare con una persona che potesse darmi un’indicazione sensata. Invano”. Quello che è certo è che la perdita finanziaria rischia di essere elevata per la Sudacciai. “Dalle prime stime circa 200.000 franchi in un solo giorno”, ribadisce il dirigente.

È stizzito Andrea Pfister. “Ci hanno detto che il problema era nostro, interno. Abbiamo fatto venire il nostro tecnico ma non è riuscito a risolvere nulla purtroppo. È evidente che il disguido è legato alla compagnia telefonica. Mi chiedo io: cosa deve accadere affinché qualcuno intervenga? È normale che abbia dovuto fare così tante chiamate per essere preso in considerazione?"

Dal canto nostro abbiamo tentato di rintracciare i portavoce di Swisscom e Sunrise ma senza un esito ben preciso. “Dobbiamo verificare – ci hanno detto alla Sunrise –. Pare che ci sia una perturbazione legata all'azienda in questione e ci stiamo attivando per mandare al più presto un tecnico. Intanto cercheremo di far deviare le chiamate sul cellulare". Poco più tardi, evidentemente sollecitato anche dai media, il portavoce si rifà vivo: "Il problema è stato risolto".

(P.M.)
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE