Dominique, la mamma più anziana della Svizzera è del Locarnese

Dominique, è diventata madre a 64 anni. La donna, nata e cresciuta nel Locarnese, ha chiesto il prepensionamento per coronare il suo sogno: avere un figlio. In luglio è nata la piccola Katherine
OBERLUNKHOFEN - Diventare madre a 64 anni. Dominique C. è di Oberlunkhofen, villaggio di 1600 abitanti nel canton Argovia, ma è di origine ticinese. E' la mamma più anziana della Svizzera. La sua piccola Katherine è nata il 15 luglio del 2010. "La piccola Katherine è la nostra grande gioia" racconta al Blick una Dominique raggiante. La piccola sta bene ed ha portato una ventata di gioia di vivere nella villetta di Dominique e Daniel.
I due vivono da 25 anni insieme. A 60 anni decidono di avere un bambino. LA donna decide per il pensionamento anticipato e lascia il suo posto da segretaria di banca per dedicarsi con anima e corpo al suo progetto. "In Svizzera i medici non volevano aiutarci e abbiamo quindi valutato le offerte attorno al nostro paese" racconta al Blick Dominique C. La coppia trova in Italia un ginecologo che li aiuta.
E' soltanto grazie a una donazione di ovuli che Dominique sarebbe riuscita a procreare. La fecondazione in vitro è però proibita, sia in Italia sia in Svizzera "Il professore ci ha allora consigliato di andare in Russia" ha aggiunto la donna in pensione.
I due ci pensano, ci riflettono. E partono per la grande Russia. "Molte altre coppie sono andate in Russia per avere un bambino. Laggiù neessuno mi ha chiesto quanti anni avevo" racconta la donna nata in Ticino.
A 61 anni Dominique C. ha un aborto spontaneo e il bambino muore. La sua prima gravidanza a 61 anni non è di quelle facili. Dopo cinque mesi e mezzo sopraggiungono complicazioni a seguito di un'infezione che costringe i medici a portare alla luce il bambino. "Il bebé è arrivato troppo presto e non è sopravvisuto" racconta ancora con un'ombra di dolore la donna che getta il suo sguardo a terra.
I due non si arrendono e decidono di partire per la Russia. "Quando la inseminazione è riuscita e sono rimasta incinta, decisi di trascorrere gli ultimi mesi della gravidanza in Russia" racconta Dominique C. La coppia prende in affitto un appartamentino a Mosca per gli ultimi cinque mesi di gravidanza "affinché io potessi sottopormi a controlli medici con regolarità".
Questa volta tutto fila liscio e al 15 luglio la piccola viene al mondo con un parto cesareo in una clinica della capitale russa.
"Un'emozione indescrivibile poter finalmente tenere tra le mie braccia il mio figlio". "Ho desiderato fino alla fine la mia Katherine. La coppia trascorre a Mosca ancora un mese e mezzo. Insieme a loro c'è la piccola Katherine che riceve un visto e un passaporto. La famigliola torna a Oberlunkhofen.
Daniel C., il marito di Dominique chiede al suo datore di lavoro, l'UBS, la pensione anticipata: "Voglio dedicarmi interamente alla mia figlia".
La piccola è al centro del mondo di Daniel e Dominique: "Parliamo e giochiamo molto con lei". La mamma sta conoscendo una nuova giovinezza ed è certa di poter educare e crescere Katherine: "L'età per noi non conta. Siamo sani e in forma. Chissà cosa ci porterà il futuro?".
Foto d'apertura: Blick.ch



