Cerca e trova immobili

GORDUNOGrotto Pasinetti, basta deroghe. "Vogliono farci chiudere"

23.04.10 - 12:47
La musica dovrà cessare alle 01.00. La delusione dei gestori: "Come mai proprio ora?"
Ti-Press Davide Agosta
Grotto Pasinetti, basta deroghe. "Vogliono farci chiudere"
La musica dovrà cessare alle 01.00. La delusione dei gestori: "Come mai proprio ora?"

GORDUNO - Musica a rischio al Grotto Pasinetti. Il Municipio di Gorduno ha ritenuto di non concedere più nessuna proroga di orario allo storico locale, che ospita musicisti blues anche di livello internazionale. La notizia, ci conferma Lucio Robbiani, gestore del Grotto Pasinetti, è stata comunicata questa mattina, ed entra in vigore con effetto immediato.

Si tratta di una decisione irreversibile? "Speriamo di no" dichiara Robbiani "ma bisogna considerare che il Municipiop stesso ha ricevuto pressioni da enti Cantonali, in particolare dalla Divisione delle costruzioni. Ci viene contestato un cambiamento di destinazione del locale, da grotto a locale dove si fa musica dal vivo, e quindi noi dovremmo presentare a Bellinzona una richiesta di cambio di destinazione d'uso". Una decisione repentina, che non ha atteso il finale della stagione dei concerti. "A giugno ci saremmo volentieri seduti attorno a un tavolo per discuterne, ma cosi' non ci viene data altra scelta".

La vicenda del Grotto Pasinetti è anche fin troppo nota: opposizioni dei vicini di casa, infastiditi dai concerti che si tengono nella struttura, hanno portato a questa decisione del Municipio. "Cio' che non capisco" continua Robbiani "è come mai ci si è accorti solo ora che al Grotto Pasinetti si suona blues. Sono anni che questo succede, e tutto resta in linea con quanto avveniva ai tempi dell'apertura, vari decenni fa, quando annesso al grotto c'era la balera. Allora le persone cenavano, poi ballavano al suono dell'organetto. Oggi ci sono le chitarre e il blues, ma la sostanza rimane".

Proprio questo fine settimana, nel locale si terrà un concerto di una certa rilevanza, con la presenza dell'asso della chitarra Stevie Cochran, star internazionale del blues. Il concerto si terrà, conferma Robbiani, solamente inizierà alle 21.30, cosi' da potersi concludere, rispettando il volere del Municipio, alle 01.00. Da noi consultato telefonicamente, il Municipio di Gorduno ha affermato che la questione verrà vagliata nella seduta di lunedi' sera, e prima di questa data non verranno rilasciate dichiarazioni ai media.

L'amarezza, pero', rimane. "Stanno cercando di farci chiudere" osserva Robbiani. "Per sabato sera ce la caveremo in questo modo, ma la mancata deroga ci lascia poche scelte. Se poi si arrivasse, come voluto dai vicini, ad uno stop della musica alle 22.00, sarebbe davvero la fine". La paura dei gestori del Grotto Pasinetti è quella che la questione, tra cause e ricorsi, possa costare molto tempo e molti soldi. "Ma noi non ci diamo per vinti" conclude Robbiani. "In fondo, anche questo è blues".

f.c.

Foto Ti-Press Davide Agosta

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE