A spasso con un’iguana al guinzaglio

Daini, furetti, iguane, serpenti. La passione per gli animali esotici contagia anche il Ticino. Ne abbiamo parlato con un proprietario, un negoziante, e con l'Ufficio del Veterinario cantonale
Daini, furetti, iguane, serpenti. La passione per gli animali esotici contagia anche il Ticino. Ne abbiamo parlato con un proprietario, un negoziante, e con l'Ufficio del Veterinario cantonale
LUGANO - Molti in Ticino hanno un animale domestico. I piu' tengono in casa un cane, un gatto, un canarino o un criceto. Chi abita in campagna può tenere magari un coniglio, un capretta o un maialino. Altri preferiscono, al pelo morbido di un gatto persiano, le zampe pelose di un ragno sudamericano, o una verde iguana, che molti a Lugano avranno visto passeggiare per le vie di Lugano, qualche tempo fa, tenuta al guinzaglio dalla sua padrona.
La passione - Roberto abita nel Luganese, e ama gli animali. Affascinato dai ragni, ha deciso di accoglierne in casa una ventina, tra i piu' esotici e colorati. Gli abbiamo chiesto cosa spinge una persona ad acquistare un animale esotico."Il “bisogno” di acquistare questi animali" ci spiega " arriva soprattutto dalla passione di questo mondo animale, e dalla voglia di avere animali particolari misteriosi ed esotici, ovviamente introvabili alle nostre latitudini".
Pensiero condiviso anche da chi gli animali non si limita a tenerli, ma li vende. "La passione nasce nella tenera età, e una volta instaurata è difficile toglierla".
Animali rinchiusi - Questi animali sono effettivamente affascinanti, ma il Ticino è totalmente diverso dai loro paesi di provenienza. Non sarebbe il caso di lasciarli nel loro habitat, liberi e non costretti entro gabbie o recinti? Roberto ha un'opinione precisa. "A mio avviso bisogna ragionare per tipologie di animali, perché il rinchiudere è sempre soggettivo. Se parlate di iguane, pappagalli o altri grossi animali esotici va bene, ma non se dobbiamo parlare di scorpioni o ragni. Sia lo scorpione che il ragno sono animali sedentari, e quando trovano casa o un posto che gli aggrada non si muovono più, se non un poco per procurarsi il cibo. Chi tiene animali esotici deve essere responsabile, è un grosso impegno e non ci si può liberare di essi una volta stanchi. Abbandonarli è una soluzione fin troppo facile, ma si potrebbero causare danni a terze persone o addirittura al nostro habitat, non pronto all'inserimento di queste specie animali".
I pericoli - Spesso gli acquirenti di animali esotici cercano di acquistare animali di difficile tenuta, senza avere le conoscenze e le strutture adeguate. Roberto ci informa di essersi ampiamente documentato prima di comprare il suo primo ragno, e di aver approntato spazi e ambienti adeguati alla loro sopravvivenza. Ma non ha mai paura che i suoi animali possano fare del male a qualcuno? "No, assolutamente. Se si fanno le cose con testa non vi sono pericoli. Io tengo ragni ormai da anni, ma nessuno, e dico nessuno, può avvicinarsi al terrario. Per maggior sicurezza mi sono adoperato nel fare installare una chiusura supplementare di sicurezza, onde evitare incidenti superflui".
In Ticino - Roberto non è il solo ad avere in casa animali esotici, tutti rigorosamente in regola con i permessi. Il Veterinario cantonale ci fornisce i dati dei permessi per la tenuta di animali esotici e selvatici rilasciati dall'ufficio (vedi box al termine dell'articolo). Ai ticinesi sembra piacciano molto i furetti, ma anche i grossi pappagalli (gli Ara) e i camaleonti. Fortunatamente, i possessori ticinesi si stanno rivelando coscienziosi. Da inizio anno si è registrato un solo caso di abbandono di specie esotiche, riguardante delle tartarughe trovate a Mendrisio dentro un secchio.
La vendita - Dove si possono comprare animali esotici? In Ticino esistono un paio di negozi dove acquistare l'animale che si preferisce. E' inoltre attiva da poco tempo una vera e propria Borsa dei ragni via Internet (www.arachnida.ch) con sede in Svizzera interna, dove si potranno acquistare ragni dagli allevatori, e con regolare permesso. Qual è la differenza tra vendere animali domestici e specie esotiche? Ci risponde un venditore specializzato, soprattutto, in rettili. "Noi svolgiamo questo lavoro oramai da diversi anni, e cerchiamo di diffondere una cultura basata su studi ed esperienze professionali e personali, in modo da riuscire a eliminare le inquietudini o paure “infondate” che ceri animali possono provocare su di una persona".
La consapevolezza - Dunque è importante conoscere bene cosa si sta per comprare, al fine di evitare spiacevoli sorprese. "La conoscenza, lo studio e il capire questo mondo è importante soprattutto a livello personale, perché avendo certe nozioni si può diffondere un messaggio positivo e corretto. Addirittura stiamo valutando la possibilità di instaurarci qui in Ticino con un centro per i rettili in modo da diffondere i messaggi in più consona, precisa ed in maniera regolare".
Il Ticino è adatto ai rettili? "Certo, il clima ticinese ci tende una mano: è caldo e umido, e ciò garantisce un giusto biotopo per i nostri animali".
I permessi - La legislazione in merito agli animali selvatici è severa. Solo l'Ufficio del veterinario cantonale può rilasciare autorizzazioni, anche se alcuni, dichiarano sia il proprietario che il venditore, continuano a trafficare con specie protette e senza permessi.
L'Ordinanza sulla protezione degli animali del 23 aprile 2008 fissa le condizioni per detenere animali selvatici esotici o autoctoni e definisce quali specie possono essere tenute unicamente con una autorizzazione. Per la maggior parte delle specie autoctone, ad esempio cervi, daini, furetti e lepri, è necessaria l'autorizzazione. Elenco che si può trovare sul sito del Veterinario cantonale. Nelle stesse pagine si trovano i requisiti minimi per la tenuta di un animale esotico.
Se si vuole acquistare un animale selvatico, la procedura per la richiesta d'autorizzazione è semplice: basta compilare un formulario, scaricabile sul sito del Veterinario cantonale. Se le condizioni di tenuta sono rispettate si ottiene l'autorizzazione che ha una durata di due anni, ed è rinnovabile.
Per maggiori informazioni www.ti.ch/vet
Red
Foto Ticinonline / Manuel Meleleo








