Una formazione per i "passeggiatori"?

LUGANO - Il Municipale leghista di Lugano chiede, in un'interrogazione al Consiglio di Stato, il punto della situazione riguardo ad una delle attività con cui l'Associazione Besso Pulita sta combattendo il fenomeno dello spaccio di droga nel quartiere.
In particolare l'attenzione di Quadri è rivolta sulle "passeggiate notturne" effettuate da volontari, "allo scopo di disturbare spacciatori ed acquirenti nello svolgimento delle rispettive attività, occupando il territorio". Queste persone, per la loro incolumità e per quella di terzi, avrebbero dovuto intraprendere una speciale formazione a cura della Polizia cantonale. Cosa che, lamenta Quadri, al momento non è avvenuta.
Di contro la popolazione nota, ultimamente, una diminuzione della presenza di Polizia a Besso. Anche se relazionata con tutta probabilità ad un miglioramento della situazione, la diminuzione dei controlli di polizia potrebbe condurre ad una ripresa dei fenomeni di spaccio.
Infine Quadri sottolinea come da qualche tempo non si parli delle celle per la carcerazione amministrativa di persone che soggiornano illegalmente sul territorio ticinese.
Foto Ti-Press Gabriele Putzu





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!