Cerca e trova immobili
TICINO

Truffati dal notaio, e scatta la gara di solidarietà

La vicenda di una famiglia che ha raccontato la sua storia nella trasmissione della TSI Patti chiari. Una raccolta fondi ed il sito www.ilmattone.ch per aiutare chi compra casa.
None
Truffati dal notaio, e scatta la gara di solidarietà
La vicenda di una famiglia che ha raccontato la sua storia nella trasmissione della TSI Patti chiari. Una raccolta fondi ed il sito www.ilmattone.ch per aiutare chi compra casa.
LUGANO - La loro storia, i coniugi Vanda e Massimo Ciotti, l’hanno raccontata nella trasmissione della TSI Patti chiari. Il resto l’hanno fatto i cittadini. La vicenda di questa famiglia, che voleva acquistare  una casa ed &egra...

LUGANO - La loro storia, i coniugi Vanda e Massimo Ciotti, l’hanno raccontata nella trasmissione della TSI Patti chiari. Il resto l’hanno fatto i cittadini. La vicenda di questa famiglia, che voleva acquistare  una casa ed è invece rimasta vittima delle malversazioni di un notaio, ha fatto scattare una gara di solidarietà da parte di tante persone che si sono date appuntamento nel sito della trasmissione e si sono dette disponibili ad aiutare questa famiglia.

Più di 500 segnalazioni nel sito e sulla segreteria telefonica della trasmissione hanno fatto partire un’ondata di solidarietà che è sfociata in un progetto di sostegno non solo nei confronti  della famiglia Ciotti, ma  anche verso tutti coloro che necessitano di informazioni sui problemi relativi all’acquisto e alla costruzione di una casa. A gestire il progetto e a fare da garante sarà, con l’accordo dei coniugi Ciotti, l’avvocato Luca Guidicelli di Lugano, che da oltre tre mesi ha deciso di assumere la difesa della famiglia a titolo puramente solidale e volontario.

Un progetto che si sviluppa su più fronti. Prima di tutto una raccolta di fondi in ossequio alle legittime richieste di chi vorrà fare una donazione in favore dei signori Ciotti.

Il conto in questione e’ stato aperto presso LA POSTA con il numero 10-720429-9  intestato a Massimo e Vanda Ciotti, St Prex.  Un conto sul quale il legale Luca Guidicelli dovrà svolgere il ruolo di garante per verificare che i soldi versati vengano destinati a ciò per cui sono donati, vale a dire l’appianamento del debito nei confronti di UBS e delle ingenti spese di giustizia e legali sinora sopportate.

Per informare i cittadini e rendere assolutamente trasparente la comunicazione, il progetto si avvale anche di un sito internet che si rivolge a tutti coloro che hanno domande e problemi relativi all’acquisto o alla costruzione della loro casa. Il sito, il cui indirizzo è <www.ilmattone.ch>  è stato ideato dall’informatico Andrea dal Zovo, che pure lui si è messo a disposizione a titolo solidale e volontario.

Su questo sito verrà attivato un “contatore” virtuale nel quale ogni cittadino potrà verificare come evolve la raccolta fondi, con tanto di confronto tra la crescita del debito della famiglia Ciotti nei confronti dell’UBS, a causa degli interessi passivi, e la cifra raccolta grazie alle donazioni.

Sul sito internet verrà anche ben precisata la destinazione di un eventuale esubero tra le donazioni e la cifra che verrà versata a UBS per sanare il debito della famiglia Ciotti . Prima di tutto l’attenzione è stata rivolta alle altre vittime dell’ex notaio. Persone che se potranno dimostrare di essere in una situazione di difficoltà finanziaria a causa delle malversazioni di cui sono stati vittima anche i signori Ciotti, potrebbero ricevere in proporzione qualcosa. Nel caso nessuno si annunciasse si procederà a devolvere in beneficienza il ricavato informando pubblicamente i cittadini.

Al progetto collabora anche l’avvocato Luca Trisconi, presente in trasmissione a Patti chiari, incaricato di trattare gli aspetti amministrativi del conto, ed in particolare di prendere contatto con gli uffici cantonali competenti per ottenere l’esonero fiscale delle donazioni .

Il sito www.ilmattone.ch si pone anche un altro obiettivo. Sollevare il dibattito attorno alla revisione della legge sul notariato, e in particolare su eventuali modifiche legislative che permettano di creare una garanzia statale a favore del cittadino.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE