Inaugurato il primo impianto GPL del Ticino

Ed entro fine anno, ci ha spiegato Rocco Cattaneo (Amministratore Delegato della City Carburoil), verranno inaugurati nuovi distributori GPL a Mendrisio, Castione e sulle aree autostradali di Piotta (A2) e San Vittore (A13).
Ed entro fine anno, ci ha spiegato Rocco Cattaneo (Amministratore Delegato della City Carburoil), verranno inaugurati nuovi distributori GPL a Mendrisio, Castione e sulle aree autostradali di Piotta (A2) e San Vittore (A13).
MONTE CENERI - È stato inaugurato quest'oggi sul Monte Ceneri il primo impianto GPL del Ticino, il quale sorge presso il nuovo distributore Agip. Il GPL è un vettore energetico ecologico e a basso costo: basti pensare che attualmente, come ci ha illustrato Cattaneo, un litro di GPL costa 60 centesimi in meno rispetto alla benzina.
Confronto ecologico tra GPL, benzina e diesel
Recenti studi, presentati durante la conferenza stampa odierna, hanno confermato l’efficacia dell’utilizzo del GPL per auto quale carburante per veicoli a motore alternativo alla benzina o al Diesel. Le emissioni prodotte dalla combustione di GPL hanno difatti un impatto migliore sulla qualità dell’aria rispetto alle emissioni di gas ad effetto-serra. Le vetture a GPL emettono infatti meno CO2 rispetto alle analoghe vetture a benzina con un miglioramento medio del 10%.
Confronto economico tra GPL, benzina e diesel
Attualmente un litro di GPL costa 0.95 franchi, mentre la benzina costa 1.89 franchi e il diesel 2.14. Il costo del GPL al litro equivalente di benzina è di 1.29 franchi, con un risparmio di 60 centesimi rispetto alla benzina.
Chi può utilizzare il GPL?
Per poter utilizzare il GPL bisogna dotare la propria auto (a benzina, carburatore o a iniezione) di un sistema che permette di viaggiare anche a GPL. In seguito il veicolo può quindi viaggiare sia a GPL che a benzina.
Il veicolo, in sostanza, viene equipaggiato con una bombola che prende il posto della ruota di scorta ed un sistema di gestione motore elettronico che permette il funzionamento del veicolo con il nuovo carburante. Il conducente si trova sul cruscotto un nuovo piccolo interruttore che gli permette di passare dalla marcia a benzina alla marcia a GPL a suo piacimento.
Il costo dell’operazione, a dipendenza del modello dell’autoveicolo, si aggira a 3’000-4'000 franchi, e il tempo necessario è di più o meno 2-3 giorni. In Ticino ci sono già officine specializzate che eseguono questo lavoro a norma di legge.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!