Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Bioetanolo svizzero: 3000 vetture lo usano, 40 distributori disponibili solo oltre Gottardo

Keystone Gaetan Bally
Bioetanolo svizzero: 3000 vetture lo usano, 40 distributori disponibili solo oltre Gottardo
WINTERTHUR (ZH) - Sono ormai 40 i distributori che nella Svizzera tedesca e in quella romanda vendono il "bioetanolo E85", una miscela prodotta in Svizzera composta per l´85% di etanolo ottenuto utilizzando scorie della legna e per il ...
WINTERTHUR (ZH) - Sono ormai 40 i distributori che nella Svizzera tedesca e in quella romanda vendono il "bioetanolo E85", una miscela prodotta in Svizzera composta per l´85% di etanolo ottenuto utilizzando scorie della legna e per il 15% di benzina. Complessivamente sono circa 3000 le vetture che utilizzano questo carburante.

Il Gruppo d´interesse bioetanolo (GI-BioE) ha tirato oggi un primo bilancio a Winterthur, dove due anni fa è stata inaugurata la prima pompa di benzina che vende questo tipo di carburante. Il bietanolo E85 è attualmente il carburante che meglio permette di ridurre le emissioni di CO2 in base ai parametri del protocollo di Kyoto. Le vetture che lo usano producono il 75% in meno di CO2 proveniente da carburanti fossili.

In termini assoluti, il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (LPMR-EMPA) ha calcolato una riduzione delle emissioni di CO2 del 3,9%, rispetto ad una vettura che utilizza benzina a 85 ottani.

Le pompe di benzina che offrono bioetanolo si trovano tutte nella Svizzera tedesca e in Romandia. Attualmente non è prevista l´apertura di punti di vendita nella Svizzera italiana. Il bioetanolo E85 è fabbricato ad Attisholz (SO), utilizzando resti della trasformazione del legno. La sua produzione non fa concorrenza a quella di alimenti, sottolineano i suoi promotori.

ats

Foto apertura: Keystone Martin Ruetschi

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE