Cerca e trova immobili
POSCHIAVO

Valanga travolge gruppo di alpinisti, un ferito grave

KEYSTONE AP PATRICK GARDIN
Valanga travolge gruppo di alpinisti, un ferito grave
POSCHIAVO - Mercoledì mattina un alpinista è rimasto gravemente ferito per una valanga staccatasi dal Piz Paradisin, nel Comune di Poschiavo. Due altri alpinisti, parzialmente investiti dalla valanga, sono r...
POSCHIAVO - Mercoledì mattina un alpinista è rimasto gravemente ferito per una valanga staccatasi dal Piz Paradisin, nel Comune di Poschiavo. Due altri alpinisti, parzialmente investiti dalla valanga, sono rimasti illesi. I tre facevano parte di un gruppo di sei alpinisti provenienti dalla Svizzera interna.

Il gruppo stava affrontando la salita del Piz Paradisin (3'032 m s.l.m.) passando dal versante est della montagna, quando verso le 11.00 la valanga si è staccata dalla parete, travolgendo tre dei sei sci alpinisti. Due di loro sono riusciti a liberarsi da soli dalla massa nevosa, mentre il terzo, che aveva già perso conoscenza, è stato trovato di li appresso dai suoi amici. Immediatamente gli altri scialpinisti hanno incominciato a rianimare l’infortunato.

Dopo aver ricevuto le cure mediche d’urgenza sul posto, il ferito è stato trasportato all’Ospedale cantonale di Coira a bordo di un elicottero della Rega. A detta dei medici le sue condizioni permangono gravi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE