LUGANO
In ricordo di Aniello Lauro

None
In ricordo di Aniello Lauro
da Luigi Bosia
LUGANO - La scomparsa di Aniello Lauro lascia grande vuoto nel mondo alberghiero, non solo svizzero.
Nato il 30 novembre 1940, aveva 67 anni. All'età di 25 anni era giunto in Ticino dalla natia Sorrento. La sua fam...
da Luigi Bosia
LUGANO - La scomparsa di Aniello Lauro lascia grande vuoto nel mondo alberghiero, non solo svizzero.
Nato il 30 novembre 1940, aveva 67 anni. All'età di 25 anni era giunto in Ticino dalla natia Sorrento. La sua famiglia era amica degli allora proprietari del prestigioso albergo Splendide Royal, sul lungolago luganese. In pochi anni (dal 1977) ne divenne il direttore.
L'accoglienza nel suo albergo era "regale". Sempre presente per ricevere l'ospite al suo arrivo e, anche, alla sua partenza. Uno stile personalizzato di direttore "sempre presente".
Tutti i suoi clienti erano "amici" ed era legato da particolare amicizia con personaggi come George Bush senior e con il presidente emerito della Repubblica italiana Francesco Cossiga. È stato uno dei pochi italiani ad essere invitato, dalla Casa Bianca, il 20 gennaio 2001, a Washington per la cerimonia del primo insediamento dell'attuale presidente degli Usa, George W.Bush.
Ma numerosi altri personaggi si gloriavano di essere suoi amici.
Il tempo libero lo dedicava, oltre che alla famiglia, alla pittura. Recente la sua esposizione presso la banca UBS.
Era associato ad innumerevoli società, tra queste lo Skal, la Chaîne des Rôtisseurs, ecc.
Da quache tempo era ammalato ma, fino alla fine dello scorso anno, ha contiuato a reggere le redini del suo albergo, uno tra i più prestigiosi del Ticino, della Svizzera tutta!
Credo di poter dire di essere stato suo amico e voglio ricordarlo con alcune foto che mi hanno ripreso con lui ma, in particolare con la dedica che mi fece sul catalogo della recente mostra dei suoi quadri all'UBS:
"a Luigi con simpatia ed amicizia, a ricordo dei tempi migliori, spensierati, gastronomicamente felici. Con affetto Aniello".
Alla famiglia l'espressione del mio cordoglio.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!