LUGANO
Autosilo San Giuseppe: il PS chiede chiarimenti
Dodici deputati socialisti, attraverso un'interrogazione, chiedono al Governo chiarimenti riguardo all'edificazione dell'autosilo San Giuseppe di Lugano e le relative conseguenze.

None
Autosilo San Giuseppe: il PS chiede chiarimenti
Dodici deputati socialisti, attraverso un'interrogazione, chiedono al Governo chiarimenti riguardo all'edificazione dell'autosilo San Giuseppe di Lugano e le relative conseguenze.
LUGANO - I deputati partono dalla risposta del Governo ad un'altra interrogazione riguardante l'aumento dei posteggi in Città. Chiedono chiarimenti sul preavviso prima negativo e poi positivo del Governo al progetto n...
LUGANO - I deputati partono dalla risposta del Governo ad un'altra interrogazione riguardante l'aumento dei posteggi in Città. Chiedono chiarimenti sul preavviso prima negativo e poi positivo del Governo al progetto nel 2000. I socialisti ricordano che il Cantone avrebbe autorizzato la costruzione di un autosilo di questa portata solo se Lugano avesse eliminato un numero uguale di posteggi pubblici. "Qual è stata la riposta della Città?" I firmatari chiedono inoltre chiarimenti sui posteggi preesistenti di cui parla il Governo nella sua risposta: c'erano? erano legali?
"Per quale motivo", chiedono ancora i deputati, "l’autosilo San Giuseppe non figura nel Piano dei posteggi del Polo (PPP), pubblicato nel gennaio 2003, ossia due anni e mezzo dopo che la sua costruzione era stata preavvisata favorevolmente dal Cantone e autorizzata dal Comune di Lugano?" E ancora: "È stata fatta una verifica della reale necessità di questo autosilo, come richiesto dal PPP?"
Chiarimento sul numero di posteggi
I deputati sottolineano che il Cantone si sarebbe impegnato a ridurre il numero di posteggi nel centro di Lugano al fine di adempiere alle condizioni poste dal Consiglio federale in relazione all’offerta di posteggi pubblici e privati nell’agglomerato luganese. Anche in base a questi accordi, ricordano i deputati, l’Autorità federale ha promesso (ma non ancora confermato in modo irrevocabile) il sussidio di 203 milioni di franchi per la costruzione della galleria Vedeggio-Cassarate. "La costruzione dell’autosilo San Giuseppe non dovrebbe essere compensata attraverso la soppressione dell’analogo numero di posteggi pubblici nella medesima zona della città di Lugano?" I deputati ricordano inoltre che tra 2002 e 2006 il numero di posteggi pubblici a pagamento nel comparto Lugano-Centro è aumentato da 1955 a 2144, ossia di 189 unità. "Ciò è in palese contrasto con gli impegni assunti dal Cantone nei confronti dell’Autorità federale e non tiene nemmeno conto dei futuri nuovi posteggi che verranno realizzati nel Comune di Lugano".
I deputati chiedono anche spiegazioni riguardo alla divergenza di numeri di parcheggi pubblici all'interno dell'autosilo. Secondo la risposta del Governo, dovrebbero essere 50 e invece sono 95.
Infine i gran consiglieri vorrebbero sapere qual è l’impatto ambientale dell’autosilo San Giuseppe.
ALLEGATI
Documento
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO



