Cerca e trova immobili
TICINO

Divieto di fumo, alcune informazioni utili

None
Divieto di fumo, alcune informazioni utili
BELLINZONA - Il divieto scatta tra pochi giorni e il sito www.prevenzione.ch propone, con la risposta alle domande più frequenti di esercenti e clientele, un'ulteriore possibilità di informazione. Con questa iniziativa si intende spiegare a tu...

BELLINZONA - Il divieto scatta tra pochi giorni e il sito www.prevenzione.ch propone, con la risposta alle domande più frequenti di esercenti e clientele, un'ulteriore possibilità di informazione. Con questa iniziativa si intende spiegare a tutti, fumatori e non, cosa cambierà con l'introduzione della legge che regola il comportamento di chi vorrà accendersi una sigaretta in un locale pubblico.

Quando entrerà in vigore il nuovo articolo di legge?
La risposta a questa domanda è ormai di pubblico dominio. Il divieto di fumare scatterà il 12 aprile 2007. La concessione agli esercenti dall'approvazione del 12 aprile scorso di permettere ai clienti di fumare è stata accordata in via transitoria per consentire ai gestori di locali pubblici di adattarsi alla nuova situazione.

Non si potrà più fumare negli Esercizi pubblici (bar, ristoranti, locali notturni, discoteche)?
No, il divieto è esteso all'interno di tutti i 2.700 esercizi pubblici del Cantone. Sarà invece permesso fumare all'aperto, in terrazza, in giardino, sotto i porticati (aperti su almeno due lati) e anche in appositi locali per fumatori (fumoir) fisicamente separati dalla parte principale dell'esercizio pubblico e ventilati.

A chi va indirizzata la richiesta di messa in funzione di un locale adibito ai fumatori?
La domanda va indirizzata a:
Ufficio dei permessi
via Lugano 4 - Quartiere Piazza
6501 Bellinzona

In un locale riservato ai fumatori allestito a norma sarà permesso il servizio?
Il servizio negli spazi o locali adibiti ai fumatori è permesso.
 
C’è l’obbligo di mettere l’adesivo indicante il divieto di fumare all’entrata dell’EP?
No, ma può essere utile e opportuno, per informare soprattutto la clientela non ticinese della nuova norma. Chi volesse ricevere in modo gratuito un adesivo da applicare alle porte, può contattare GastroTicino o l'Associazione svizzera non fumatori (079-240.01.01 o asnf@swissonline.ch).
 
Nei capannoni delle feste si potrà fumare?
Se si tratta di una struttura adibita a esercizio pubblico, in virtù di un permesso speciale, sottostà al divieto sancito dall'art. 57 Les Pubb. Tuttavia qualora i capannoni di forma rettangolare presentassero almeno uno dei lati più lunghi completamenti aperti, potranno essere paragonati a un qualsiasi "servizio all'aperto" per cui il menzionato art. 57 Les Pubb non è applicabile. 
 
Nei gazebo provvisori, tipo quelli invernali, si potrà fumare?
Se si tratta di esercizi pubblici vale il divieto stabilito dall'art. 57 Le Pubb. Tuttavia se il gazebo è aperto almeno su due lati vale lo stesso discorso del capannone.

Per ulteriori dettagli sull'argomento, chi fosse interessato può consultare l'indirizzo internet www.prevenzione.ch

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE