Tre incendi nella notte a Lugano, a Biasca e a Bellinzona

LUGANO - Durante la notte appena trascorsa si sono sviluppati due incendi. Il primo a Lugano, presso un palazzo situato in via al Colle. L'allarme è scattato poco prima dell'una. Le fiamme si sono originate all'interno dello scantinato e il denso fumo ha raggiunto immediatamente i piani superiori.
Sul posto sono intervenuti i pompieri di Lugano, i quali muniti di apparecchi per la protezione della respirazione hanno potuto spegnere l'incendio. Sono intervenute anche alcune pattuglie della polizia comunale e di quella cantonale, nonchè i soccorritori della Croceverde. Lo stabile è stato completamente evacuato e durante i lavori di spegnimento tutte le persone hanno potuto attendere nel piazzale antistante la chiesa del San Nicolao. Gli abitanti hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni solo verso le 2.00 di notte, dopo che il medico inviato da Ticino soccorso ha potuto decretare l’abitabilità dello stabile.
Poco dopo mezzanotte un incendio si è viluppato anche in un appartamento a Biasca in Contrada Cavaliere Pellanda, Il fuoco, per cause che l'inchiesta dovrà stabilire, si è sviluppato nella cantina. I danni sono limitati alla lavatrice che ha preso fuoco. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
Le cronache registrano un incendio in tarda serata anche a Bellinzona. Verso le 22.45 ignoti hanno dato fuoco ad una palma in un giardino privato in Salita Castelgrande, sulla strada che conduce all'omonimo castello.
Sul posto sono intervenuti i pompieri della capitale che hanno spento l'incendio e scongiurato che lo stesso si propagasse alla vegetazione circostante e alla pendice che porta al maniero.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!