Cerca e trova immobili
LOCARNO

Nuove collaborazioni per la Scuola specializzata superiore medico-tecnica e scuola medico-tecnica

Nuove collaborazioni per la Scuola specializzata superiore medico-tecnica e scuola medico-tecnica
LOCARNO - La Scuola specializzata superiore medico-tecnica e scuola medico-tecnica di Locarno (SSMT) si apre a nuove collaborazioni con le scuole della Svizzera interna. In programma dal 25 al 30 settembre prossimi un corso intensivo di italiano...

LOCARNO - La Scuola specializzata superiore medico-tecnica e scuola medico-tecnica di Locarno (SSMT) si apre a nuove collaborazioni con le scuole della Svizzera interna. In programma dal 25 al 30 settembre prossimi un corso intensivo di italiano per studentesse assistenti di studio medico allo scopo di approfondire le conoscenze linguistiche, ma anche scambiare esperienze e idee con coetanee che svolgono lo stesso tipo di formazione in Ticino.

Dal 25 al 30 settembre, venticinque allieve assistenti di studio medico di Weinfelden (Turgovia), seguiranno un corso intensivo di italiano alla SSMT. Ideatrice della trasferta è Linda Ghisa-Martinoni, originaria del Locarnese, che insegna italiano nell’istituto di Weinfelden. Le allieve al secondo anno di formazione potranno così approfondire le loro conoscenze linguistiche, ma anche scambiare esperienze e idee con le proprie coetanee che svolgono lo stesso tipo di formazione in Ticino. Le allieve saranno ospitate ognuna da una famiglia diversa, per permettere una completa “immersione” nella cultura ticinese. Se l’esito sarà positivo come auspicato, si vorrebbe organizzare una settimana di corso di tedesco per le allieve ticinesi.

La scuola locarnese, diretta da Andrea Boffini, proporrà inoltre anche quest’anno un corso di biologia molecolare per gli allievi dell’Ecole cantonale de laborantines médicaux di Neuchâtel. A una ventina di studenti romandi verrà offerta così l'opportunità di seguire un corso pratico ricco di contenuti scientifici ad alto livello e di estrema attualità dal 10 al 14 ottobre. La collaborazione con la scuola di Neuchâtel iniziata lo scorso anno trova quindi un logico seguito in questo corso, che sarà gestito con l’aiuto della docente romanda Odile Hirschy e della docente di laboratorio Daniela Marcacci.

 

 

 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE