Cerca e trova immobili
CADRO

Principio di incendio di bosco

Principio di incendio di bosco
CADRO - Oggi alle ore 13.30 alla centrale della polizia della città di Lugano sono giunte alcune richieste d’intervento inerenti a un fuoco di sterpaglie in zona “grotto Valaa”. Immediatamente sono partiti 2 gruppi di interve...

CADRO - Oggi alle ore 13.30 alla centrale della polizia della città di Lugano sono giunte alcune richieste d’intervento inerenti a un fuoco di sterpaglie in zona “grotto Valaa”. Immediatamente sono partiti 2 gruppi di intervento che si trovavano di picchetto presso la caserma dei pompieri di Lugano.

Giunti sul posto, dopo una breve ricognizione, i militi hanno appurato che l’incendio di sterpaglie si propagava velocemente al bosco sovrastante. Un gruppo munito di soffiatori si è quindi recato verso la testa del fuoco (in alto) e ha immediatamente iniziato la creazione di una linea taglia fuoco (pulendo dalle foglie, quindi togliendo combustibile all’incendio, un sentiero esistente) con lo scopo di fermare la propagazione al bosco. Il secondo gruppo, invece, si è occupato di stendere 2 condotte di spegnimento sui due lati dell’incendio (destro e sinistro) con il compito di tenere la propagazione laterale dell’incendio e di spegnere le fiamme.

Il fuoco è stato dichiarato sotto controllo alle ore 14.30 ca. Le fiamme hanno interessato una zona di circa 100m. x 80m.I lavori di messa in sicurezza e spegnimento delle braci è proseguito fino alle ore 16.30, i militi sono rientrati in caserma alle ore 17.00. Nella zona non esistono prese d’acqua, di conseguenza l’autobotte effettuava rifornimento in zona cimitero di Cadro.

Sul posto sono stati impegnati 9 militi a bordo di 3 veicoli. Sul posto è giunta una pattuglia della Polizia Cantonale, che ha avviato un inchiesta per stabilire le cause del sinistro, cause che sarebbero comunque riconducibili alla negligenza di una persona della zona.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE