Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Sorveglianza casse pensione: Svizzera orientale con Ticino e Svizzera centrale costituiscono concordati

Sorveglianza casse pensione: Svizzera orientale con Ticino e Svizzera centrale costituiscono concordati
BELLINZONA - Vari Cantoni, tra cui il Ticino e i Grigioni, intendono seguire le raccomandazioni della Confederazione e costituire comuni autorità di sorveglianza per le casse pensione. La misura dovrebbe permettere una riduzione dei co...

BELLINZONA - Vari Cantoni, tra cui il Ticino e i Grigioni, intendono seguire le raccomandazioni della Confederazione e costituire comuni autorità di sorveglianza per le casse pensione. La misura dovrebbe permettere una riduzione dei costi e un miglior scambio di conoscenze in un settore considerato sempre più complesso.

I sei cantoni della Svizzera centrale costituiranno una fondazione con sede a Lucerna che disporrà di un budget di 1,5 milioni di franchi all'anno, ha indicato oggi la locale Conferenza dei governi cantonali. Il progetto sarà sottoposto ai rispettivi Gran Consigli quest'autunno.

Un secondo concordato in materia è stato annunciato oggi anche dai sei cantoni della Svizzera orientale, tra cui i Grigioni, che hanno accettato come settimo partner il Ticino. Il loro progetto potrà basarsi sulle esperienze già realizzate nella Svizzera centrale. questa seconda autorità di sorveglianza dovrebbe entrare in funzione nel 2008.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE