Furto di canapa, 8 persone a processo

ARBEDO - La procuratrice pubblica ha definitivamente chiuso l'inchiesta sul clamoroso furto di canapa (1300 chili) avvenuto ad Arbedo nella notte tra il 26 e il 27 ottobre scorso. Gli atti sono stati depositati venerdì scorso, e dall'inchiesta condotta in tutto questi mesi è emerso che la banda di ladri aveva già tentato per ben due volte il furto di canapa all'ex polveriera di Arbedo. Le persone coinvolte nella vicenda sono otto. Cinque si trovano in carcere, mentre altri tre, tra cui Augusto Arcellaschi considerato la mente del gruppo, sono tuttora latitanti. Per loro si aprirà probabilmente entro la fine dell'estate il processo di fronte alla Corte delle Assise criminali. Sulle loro teste pesano le accuse -secondo le ipotesi di reato formulate da Rosa Item - di furto infrazione alla legge federale sugli stupefacenti, sottrazione di cose requisite o sequestrate, e danneggiamento.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!