Cerca e trova immobili
LUGANO

Ticino Informatica: tecnologia, emozioni, riflessioni

Dal 22 al 26 ottobre prossimi una Ticino Informatica in perenne rinnovamento presenta innovazioni strategiche nel campo della tecnologia.
None
Ticino Informatica: tecnologia, emozioni, riflessioni
Dal 22 al 26 ottobre prossimi una Ticino Informatica in perenne rinnovamento presenta innovazioni strategiche nel campo della tecnologia.
LUGANO - "Siamo all’undicesimo anno, ma questa è una manifestazione sempre giovane, che si rinnova e che cresce". Così ha esordito stamattina Davide Gai, gran patron di Ticino Informatica, alla conferenza stampa di presentazione d...
LUGANO - "
Siamo all’undicesimo anno, ma questa è una manifestazione sempre giovane, che si rinnova e che cresce
". Così ha esordito stamattina Davide Gai, gran patron di
, alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

Undici anni di informatica, telecomunicazioni, hardware software, dunque ...e da sei anni Internet, Internet e ancora Internet. "Perché ormai bisogna sempre essere online", ha dichiarato ancora Gai. Un concetto, questo che "va compreso per essere accettato. E noi siamo qui per questo, per spiegare, per aiutare a scegliere".

Ticino Informatica cambia sempre nei contenuti, si presenta ogni anno fresca di idee e concetti, ma contemporaneamente rimane immutata nella sua filosofia, che la rende unica mostra in crescita in un panorama europeo di stasi, se non di crisi.

Quest’anno la fiera si è completamente ristrutturata, con una grande zona dedicata ai grandi temi strategici della tecnologia al piano terra, a partire dallo stand di Science et Cité, che farà riflettere tutti sul ruolo della tecnologia dell’informazione sulla vita lavorativa e di relazione di tutti, per arrivare ad una zona dedicata alle strutture di formazione, passando attraverso un’area in cui verranno presentate le iniziative più importanti di Governo Elettronico del nostro Cantone e della Confederazione.

Ci sarà anche una zona business, con il primo Parco Tecnologico Insubrico Virtuale, che racchiude i grandi punti di forza del Canton Ticino, da un anno confrontato con gli accordi bilaterali. Ci saranno le grandi strutture di formazione e ricerca, l’Ufficio della Promozione Economica, e tante aziende che proporranno le più importanti soluzioni per le piccole e medie imprese, per i professionisti, ma anche per la piazza finanziaria.

E non lo faranno solo mettendosi in mostra, ma anche comunicando. Ci saranno infatti più di venti seminari ed eventi, che collettivamente costituiscono l’edizione autunnale del Lugano Communication Forum, che si aggancia al successo di quello primaverile.

Ma come possiamo sintetizzare le grandi tendenze, i cosiddetti “megatrends”, che si materializzeranno al Palazzo dei Congressi? Tre saranno le linee principali.

Primo: L’informatica sta diventando una componente strategica nella pubblica amministrazione, così come da anni lo è nelle aziende.

Secondo: la pietra miliare dell’informatica, il mattone con cui si costruisce tutto, cessa di essere il PC, e diventa il telefono cellulare.

Terzo: Internet wireless si appresta a sostituire quella cablata come vettore principale delle informazioni

Infine è senza dubbio da segnalare la presenza a Ticino Informatica (nella serata di venerdì 24 ottobre) della Ferrari. La casa di Maranello terrà una conferenza seguita da una tavola rotonda alle quale parteciperanno Alessandro Nannini, Riccardo Patrese, Luca Badoer, Andrea Chiesa e Antonio Calabrese, il responsabile dei "Sistemi Informativi" della Ferrari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE