È morto lo scrittore Grytzko Mascioni

NIZZA - Si è spento a Nizza all'età di 67 anni lo scrittore grigionese Grytzko Mascioni. Poeta, narratore e saggista di rinomanza internazionale, Mascioni era nato nel 1936 a Villa di Tirano. Durante la sua vita aveva ricevuto dversi premi letterari, l'ultimo in ordine di tempo il Gran Premio Schiller, il più prestigioso riconoscimento letterario svizzero assegnatogli nel 2000.
Dal 1961 ha iniziato a collaborare con la Televisione della Svizzera italiana e negli anni successvi ha ricoperto nell'ente televisivo cariche importanti.
È stato membro della Società degli Scrittori Svizzeri ed ha ricoperto la carica di presidente dell'Associazione degli scrittori della Svizzera italiana (A.S.S.I.) e del P.E.N. Club della Svizzera italiana e retoromancia.
Dal 1992 al 1996 è stato direttore con statuto diplomatico dell'Istituto italiano di Zagabria. Fra le sue opere vanno ricordate: "I passeri di Horkheimer", "Il favoloso spreco", "La vanità di scrivere" e "Poesia (1952-1982)", i romanzi "Carta d'autunno", "Puck", le biografie "Saffo" e "La pelle di Socrate".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!