È morto Massimo Pini, aveva 67 anni

BIASCA - È morto oggi all'età di 67 anni Massimo Pini. L'ex consigliere nazionale è deceduto dopo una lunga malattia alla clinica Hildebrand di Brissago, ha precisato il Partito liberale radicale ticinese.
Pini, nato nel 1936 a Biasca, è stato per più di trent'anni protagonista della scena politica ticinese e nazionale. La sua carriera politica inizia nei primi anni sessanta come consigliere comunale PLRT a Locarno, poi diventa sindaco di Biasca, fino a ricoprire le cariche di granconsigliere, consigliere nazionale e deputato al Consiglio d'Europa a Strasburgo. Pini è stato eletto per la prima volta al Consiglio nazionale nel 1979 nelle fila del Partito liberale radicale. Lascia il partito alla fine del 1996 per formare, assieme a Flavio Maspoli (Lega) e ai tre deputati del Partito dei Democratici svizzeri, un nuovo gruppo parlamentare, il «Gruppo democratico». Nel 1999 ha deciso di non ricandidarsi al Nazionale ed è tornato a vivere nel Locarnese.
ATS/RED




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!