Cerca e trova immobili
BIASCA

È morto Massimo Pini, aveva 67 anni

Ti Press
È morto Massimo Pini, aveva 67 anni
BIASCA - È morto oggi all'età di 67 anni Massimo Pini. L'ex consigliere nazionale è deceduto dopo una lunga malattia alla clinica Hildebrand di Brissago, ha precisato il Partito liberale radicale ticinese. Pini,...

BIASCA - È morto oggi all'età di 67 anni Massimo Pini. L'ex consigliere nazionale è deceduto dopo una lunga malattia alla clinica Hildebrand di Brissago, ha precisato il Partito liberale radicale ticinese.

Pini, nato nel 1936 a Biasca, è stato per più di trent'anni protagonista della scena politica ticinese e nazionale. La sua carriera politica inizia nei primi anni sessanta come consigliere comunale PLRT a Locarno, poi diventa sindaco di Biasca, fino a ricoprire le cariche di granconsigliere, consigliere nazionale e deputato al Consiglio d'Europa a Strasburgo. Pini è stato eletto per la prima volta al Consiglio nazionale nel 1979 nelle fila del Partito liberale radicale. Lascia il partito alla fine del 1996 per formare, assieme a Flavio Maspoli (Lega) e ai tre deputati del Partito dei Democratici svizzeri, un nuovo gruppo parlamentare, il «Gruppo democratico». Nel 1999 ha deciso di non ricandidarsi al Nazionale ed è tornato a vivere nel Locarnese.

ATS/RED

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE