Rughe: una crema come un bisturi

Da un mese sono disponibili anche in Ticino le nuovissime creme anti-rughe che hanno effetti simili ad un intervento di microchirurgia estetica.
"Genio ispiratore - leggiamo sull'Espresso - è la famosa tossina botulinica, usata dai medici per distendere le rughe perché promettono risultati sovrapponibili. L'idea è venuta, inizialmente, proprio ai chirurghi plastici e estetici. I maghi del bisturi brasiliani fra i più noti al mondo, da Romulo Mene (l'inventore dell'acido glicolico antirughe) a Ricardo Moro, dichiarano morte e sepolte le classiche creme idratanti. I detentori dell'unica arte in grado di ringiovanire davvero la pelle, fiutando il business e una nuova fetta di mercato possibile, hanno deciso di occuparsi anche delle donne più restie al bisturi. Ma soprattutto di allargare il mercato a quei consumatori che vorrebbero frenare le rughe ma non si possono permettere un lifting. È di Romulo Mene l'invenzione dei primi sieri cosmetici botulino-simili, in grado cioè di spianare le "zampe di gallina", proprio come il potente veleno prodotto dal batterio botulino. I prodotti creati dallo specialista per l'azienda Mac-Pharma hanno avuto un successo mondiale e ora sono venduti anche in Italia. Dal primo siero ad oggi la casa produttrice ha creato una linea completa, compreso un peeling che in poche ore promette di aumentare perfino il volume delle labbra. Tutto senza usare alcun prodotto iniettabile ".
In Italia i prodotti della Mac-Pharma stanno riscuotendo un successo tale che le scorte sembra stiano per finire. E dalle nostre parti? "Si smerciano molto bene anche in Ticino - ci spiegano dalla sede italiana della Mac-Pharma - li vende la Farmacia Luganese di Lugano ".
"Effettivamente ci sono diversi clienti che prendono questi prodotti qui da noi - ci confermano dalla Farmacia Luganese -. Prima questi prodotti c'erano solo in Italia, da un mese invece sono disponibili anche in Ticino e chi li compra una volta ...torna a riprenderli. I clienti, in effeti, sono soddisfatti. Attenzione però, questi prodotti non sono a buon mercato, anzi sono abbastanza cari, ed è meglio prenderli sotto controllo medico, soprattutto per quanto riguarda quelli che contengono l'acido glicolico" .
"In Ticino - ci spiegano ancora dalla Mac-Pharma - finora, sono due i medici che prescrivono i nostri prodotti, sono la dottoressa Valeria Marini-Gessaga di Lugano ed il dottor Stefano Somazzi anche di Lugano ".
Questo per il Ticino. I colossi mondiali della cosmesi intanto si stanno muovendo per cogliere la tendenza e farne al più presto un fenomeno di massa. Lancôme, Dior, Helena Rubinstein, Shiseido, Clinique, Vichy, Lancaster stanno estendendo il concetto ai cosmetici, formulando sieri e proponendo linee nuove di zecca, dotate di proprietà ai confini della scienza medica.
E tutto questo a quale scopo? Le multinazionali pensano ai profitti, chiaramente, mentre chi compra questi prodotti non fa altro che piegarsi ad uno dei comandamenti più in voga in questo nostro pazzo tempo: restare giovani e belli il più a lungo possibile. Sempre e comunque. E quasi a qualsiasi costo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!