La Clinica di Novaggio assunta dall’EOC
La cessione della Clinica all'EOC è dovuta alla volontà della Confederazione, proprietaria della struttura, di trasferire l'istituto a un gestore qualificato che ne garantisse l'esercizio a lungo termine.
Al riguardo va in effetti sottolineato che nell'ultimo decennio è venuta meno la missione originaria di istituto per la cura di pazienti con l'assicurazione militare provenienti da tutta la Svizzera. Attualmente la maggior parte delle degenze sono relative a pazienti ticinesi e sono a carico dell'Assicurazione malattia e dell'Assicurazione infortuni.
Secondo l'EOC, questa clinica può completare in modo efficace l'offerta sanitaria dell'EOC creando parimenti interessanti sinergie con i propri istituti, in particolare con quelli del Sottoceneri che non possono avvalersi dell'appoggio degli ospedali di zona e che già collaborano attualmente con la CFR. L'interesse dell'EOC per la CFR è inoltre dovuto alla sollecitazione inoltrata dall'Associazione dei Comuni Regione malcantonese e dal Comune di Novaggio.
Per le Autorità locali, considerata l'importanza centrale della Clinica nel contesto economico e sociale di una zona periferica, l'assunzione da parte dell'EOC rappresenta infatti un aspetto più rassicurante rispetto ad altre soluzioni di tipo privato.
La Clinica dispone di 65 posti letto. Cura annualmente circa 900 pazienti per un totale di 23'000 giornate. Occupa circa 110 persone. Il tasso di copertura dei costi, grazie anche alla tipologia di pazienti (privati e semiprivati, assicurazione infortuni e militari) è particolarmente favorevole. La CFR è inserita nell'elenco relativo alla pianificazione ospedaliera LAMal con un mandato di cura nell'ambito della riabilitazione. Nel settore della riabilitazione non vi è eccedenza di posti letto. La CFR è inoltre l'unico istituto di riabilitazione nel Sottoceneri.
Per quanto riguarda l'accordo che l'EOC sottoscriverà con la Confederazione si evidenziano due aspetti. L'EOC garantirà l'assunzione di tutto il personale; le attuali condizioni di lavoro sono sostanzialmente analoghe a quelle in vigore presso l'EOC.
La Confederazione cede gratuitamente all'EOC i fondi, gli immobili e le infrastrutture della CFR. Grazie a questa operazione il Cantone, tramite l'EOC, acquisisce una proprietà di notevole pregio e valore. Il complesso, con i suoi 50'000 mq di terreno e con gli stabili, nei quali la Confederazione ha investito negli ultimi venti anni circa 20 milioni di franchi, ha un valore commerciale di almeno 30 milioni di franchi.
Per quanto riguarda la gestione, il fabbisogno totale annuo a carico del Cantone ammonta a 3,5 mio. di franchi. Quest'ultimo non rappresenta tuttavia un aggravio supplementare in quanto esso ricade in ogni caso sul Cantone al momento dell'entrata in vigore della modifica LAMal prevista con il 1.01.2004. Il contratto di cessione tra la Confederazione e l'Ente ospedaliero cantonale sarà firmato a Berna la prossima settimana.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!