La politica estera e sicurezza al centro dei negoziati tra Svizzera e UE

Si rafforza la collaborazione in un contesto geopolitico instabile
BERNA - L'Ue vuole negoziare una dichiarazione congiunta con la Svizzera sulla cooperazione in materia di politica estera e di sicurezza. La decisione è stata presa formalmente oggi a Bruxelles dagli Stati membri. L'istituzione di un dialogo ad alto livello tra la Commissione europea e il Consiglio federale era già stata concordata in un'intesa comune dell'ottobre 2023.
La dichiarazione intende esprimere l'impegno politico dell'Unione europea e della Svizzera a rafforzare la collaborazione in un contesto geopolitico in evoluzione e sulla base di valori condivisi, ha detto un funzionario dell'Ue a Keystone-ATS. Si tratta di uno strumento giuridicamente non vincolante.
Dal canto suo, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha affermato che Berna intrattiene già un dialogo stretto e regolare con l'Ue. Sta ora esaminando la possibilità di intensificare questi scambi, ad esempio a livello ministeriale. Ciò potrebbe avvenire attraverso una dichiarazione d'intenti congiunta.
La base è la già citata intesa dell'ottobre 2023, in cui entrambe le parti ritengono che si debba condurre un "dialogo politico con l'Ue sulla politica estera e di sicurezza". L'intesa è stata elaborata in vista delle trattative per gli accordi bilaterali, poi portate a termine lo scorso mese di dicembre.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!