Cerca e trova immobili
VALLESE

Discorso del Primo agosto, Sommaruga punta sull'energia

Domenica sera a Saas-Balen la consigliera federale si è concentrata sull'idroelettrico vallesano.
Reuters
Fonte Ats
Discorso del Primo agosto, Sommaruga punta sull'energia
Domenica sera a Saas-Balen la consigliera federale si è concentrata sull'idroelettrico vallesano.
SAAS-BALEN - Il Vallese fornisce metà dell'elettricità prodotta in Svizzera. A questo proposito, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha dichiarato, nel suo discorso del primo di agosto pronunciato questa sera a Saas-Balen (VS), ...

SAAS-BALEN - Il Vallese fornisce metà dell'elettricità prodotta in Svizzera. A questo proposito, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha dichiarato, nel suo discorso del primo di agosto pronunciato questa sera a Saas-Balen (VS), che l'energia idroelettrica è più che mai richiesta nel contesto della dipendenza dal gas russo.

Nella sua allocuzione, lei che vive in città e vede molto cemento, ha espresso una certa invidia per le bellezze naturali della Valle di Saas, nell'Alto Vallese. Ma ci sono anche gli aspetti negativi della bellezza naturale: gli abitanti della valle hanno convissuto con pericoli per centinaia di anni.

Una cappella a Saas-Balen è stata distrutta due volte dalla caduta di massi. Gli abitanti costruirono quindi la chiesa in un luogo protetto dalle valanghe.

Il riscaldamento globale è evidente in montagna. Il cambiamento climatico minaccia il turismo e allo stesso tempo il sostentamento dell'intera Valle di Saas. Senza turismo, c'è il rischio di spopolamento.

Non si può continuare come in passato. Come i loro antenati, le persone devono prendere in mano il proprio destino. I canali idrici del Vallese - Suonen in tedesco, bisses in francese - sono una testimonianza di questo approccio.

E vista la dipendenza dal gas russo, l'acqua è più che mai richiesta. Tutto guarda all'energia idroelettrica e quindi al Vallese. Perché il Vallese è il più importante produttore di energia elettrica del paese, ha detto Sommaruga. È giunto il momento di promuovere con spirito pionieristico le fonti indigene dell'energia eolica, idrica e solare.

La Svizzera ha già vissuto una rivoluzione energetica. Cento anni fa, dopo la Prima Guerra mondiale, cessarono le importazioni di carbone dall'estero. I nostri antenati hanno quindi potenziato notevolmente l'energia idroelettrica, liberando la Svizzera dalla dipendenza dal carbone. La generazione attuale deve affrontare un problema analogo. L'obiettivo è trovare la soluzione migliore tenendo conto degli interessi della protezione della natura e dei bisogni dell'economia e della società, ha concluso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE