Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Un agosto da tutto esaurito

Pernottamenti da record: la maggior parte degli ospiti si è recata a Davos e a St. Moritz
Deposit Photos
Fonte Ats
Un agosto da tutto esaurito
Pernottamenti da record: la maggior parte degli ospiti si è recata a Davos e a St. Moritz

COIRA - Il numero di pernottamenti nel Cantone dei Grigioni lo scorso agosto è stato il più alto dal 2010, eccezion fatta per gli anni record durante la pandemia. La maggior parte degli ospiti si è recata a Davos e St. Moritz.

Nel confronto con gli altri Cantoni, tuttavia, la crescita dell'1,3% registrata in un anno è stata inferiore alla media, ha scritto oggi l'Ufficio grigionese per l'economia e il turismo sul suo sito web. Ma guardando agli ultimi 15 anni, le cifre per i Grigioni sono a un "livello molto considerevole ed elevato".

Rispetto all'anno precedente, la regione di Friburgo, l'Altopiano svizzero e le città di Zurigo e Basilea hanno registrato la crescita maggiore. Complessivamente, il turismo svizzero ha registrato quasi cinque milioni di pernottamenti nell'agosto 2025, 640'811 dei quali nei Grigioni.

Alta Engadina in testa - Oltre la metà degli ospiti che hanno soggiornato in terra retica in agosto proveniva dalla Svizzera. Una buona percentuale di viaggiatori sono arrivati da Germania, Belgio e Stati Uniti. Le destinazioni più popolari sono state l'Alta Engadina e St. Moritz con oltre 211'000 pernottamenti, in crescita del 5,2% rispetto al 2024. Al secondo posto c'è la regione Davos Klosters a quota 108'000 pernottamenti, in calo dell'1,8% rispetto all'anno precedente.

Tutte le destinazioni italofone hanno anche registrato un calo. In Val Bregaglia la diminuzione è del 4,7% rispetto al 2024. In Valposchiavo i pernottamenti sono diminuiti del 3% e a San Bernardino e nel Moesano del 2,5%. Nelle regioni meridionali il maggior numero di pernottamenti in cifre assolute è stato registrato a sud del Bernina, ovvero quasi 12'200. Segue la Val Bregaglia con 10'245 e il Moesano con quasi 4'100 pernottamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE