Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Malgrado l'aumento dei tassi il volume delle ipoteche continua a crescere

Nel 2022 il mercato si è espanso del 3,4%, tradotto: un aumento di 39 miliardi.
Deposit
Fonte ATS
Malgrado l'aumento dei tassi il volume delle ipoteche continua a crescere
Nel 2022 il mercato si è espanso del 3,4%, tradotto: un aumento di 39 miliardi.
ZURIGO - In sette anni (dal 2015 al 2022) il volume delle ipoteche è salito del 25%, raggiungendo 1211 miliardi di franchi. Stando a uno studio pubblicato oggi da MoneyPark, società attiva nella consulenza e nell'intermediazione nell'am...

ZURIGO - In sette anni (dal 2015 al 2022) il volume delle ipoteche è salito del 25%, raggiungendo 1211 miliardi di franchi. Stando a uno studio pubblicato oggi da MoneyPark, società attiva nella consulenza e nell'intermediazione nell'ambito del settore, nel 2022 il mercato si è espanso del 3,4% (+39 miliardi).

Particolarmente forte è stata la progressione per le banche cantonali (+5,1%), che mettono a bilancio quasi altri 22 miliardi di mutui in più. Un incremento superiore alla media è stato osservato anche presso Raiffeisen (+3,7%, pari a 7 miliardi in più) e le casse pensioni (+5,8%, +1,5 miliardi), mentre le grandi banche (UBS e Credit Suisse) sono rimaste ferme e le assicurazioni (-2,9%) hanno arretrato l'esposizione, secondo la ricerca volutamente.

Allargando l'orizzonte al periodo di sette anni, emerge che la crescita annua è stata in media del 3%. L'incremento si è confermato pure nel 2022 e - secondo le prime indicazioni - nel 2023, malgrado il sensibile ritocco al rialzo dei tassi d'interesse.

Nell'insieme le banche rimangono le grandi dominatrici del mercato, ritagliandosi una quota del 95% dei crediti ipotecari. Le banche cantonali sono al 37% (la loro quota è aumentata), le grandi banche al 24%, le Raiffeisen al 17%, gli istituti regionali all'8%, le altre banche al 9%. Il 5% rimanente è da attribuire ad assicurazioni (3%) e casse pensioni (2%): queste ultime hanno raddoppiato i volumi dal 2015.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE