Novartis ricompra Novartis

Lanciato oggi un programma di buy-back da 14 miliardi dopo l'affare Roche
BASILEA - Il gigante farmaceutico Novartis annuncia oggi il lancio di un programma di riacquisto di azioni per 15 miliardi di dollari (14 miliardi di franchi) dopo la vendita dell'importante quota che deteneva nel concorrente Roche.
L'acquisto dei titoli dovrebbe cominciare nei prossimi giorni e proseguire fino alla fine del 2023, ha indicato il gruppo renano. A detta della società l'operazione testimonia la fiducia della dirigenza nelle prospettive di crescita a lungo termine delle attività. I preparati alto potenziale in via di sviluppo sono una ventina: il fatturato annuo dovrebbe progredire del 4% annuo sino al 2026.
Roche ha riacquistato l'ampia quota che Novartis deteneva nella società per 19 miliardi di franchi. Le azioni erano state comprate fra il 2001 e il 2003 a un costo di circa 5 miliardi di dollari: l'intera operazione ha quindi generato per Novartis un guadagno una tantum di circa 14 miliardi di dollari.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!