Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Sono alla ricerca di denaro, stile di vita e riconoscimenti»

Il criminologo Dirk Baier analizza le motivazioni e il modus operandi dei giovani ladri di auto di lusso intervistati da 20 Minuten.
20 Minuten
«Sono alla ricerca di denaro, stile di vita e riconoscimenti»
Il criminologo Dirk Baier analizza le motivazioni e il modus operandi dei giovani ladri di auto di lusso intervistati da 20 Minuten.

ZURIGO - Dirk Baier è direttore dell'Istituto per la prevenzione della delinquenza e della criminalità presso l'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). Ha analizzato l’inchiesta sui ladri di auto di lusso Johnny e Bobby (nomi di fantasia), intervistati in esclusiva da 20 Minuten.

Alla ricerca di giustificazioni - «Per loro, il “vero” crimine è solo quello violento: hanno minimizzato le azioni compiute, sostenendo che non c'erano stati danni perché le auto erano assicurate. Però, attenzione: i criminali sono generalmente molto consapevoli delle leggi che infrangono: cercano semplicemente delle giustificazioni»

Il rischio del tradimento - Secondo Baier, Bobby e Johnny probabilmente vedono il rischio di essere traditi: «Ecco perché non reclutano tramite i social media, ma attraverso la loro cerchia di conoscenze. Agiscono razionalmente e scelgono alleati di cui si fidano».

«Non pensano al futuro» - I due ladri d'auto hanno le idee chiare su una cosa: chiunque rubi loro un'auto sa cosa rischia. Pertanto, gli incidenti non sono colpa loro. «Per loro – continua Baier – è una questione di soldi e di un certo stile di vita. Non pensano al futuro»

«Il reinserimento nella società? È possibile» - Tra le righe, Johnny e Bobby prendono in giro anche la società. «È un comportamento adolescenziale. La svalutazione di una vita normale è parte della performance, ma non significa che un reinserimento nella società sia impossibile».

Prodotto della società francese - Per Baier «questi due giovani sono il prodotto di una società francese che non si è sufficientemente interessata a certi gruppi di popolazione. Qui si nota molto di questa mancanza di prospettive. C'è qualcosa di universale in questa situazione particolare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE