Cerca e trova immobili
ZURIGO

Carenza di alloggi? Il progetto che punta in alto

Uno studio di architettura con sede a Zurigo ha sviluppato il concept: una torre residenziale alta 240 metri, che ha ricevuto numerosi premi internazionali.
Studioforma Design
Carenza di alloggi? Il progetto che punta in alto
Uno studio di architettura con sede a Zurigo ha sviluppato il concept: una torre residenziale alta 240 metri, che ha ricevuto numerosi premi internazionali.

ZURIGO - La città di Zurigo sta vivendo una grave carenza di alloggi. Sfratti e affitti in aumento stanno rendendo la vita ancora più difficile ai residenti. Ora, lo studio di architettura zurighese Studioforma Design ha presentato un concept di edificio residenziale chiamato Elysium, che mira a porre fine a questi problemi.

«Tre o quattro piani non bastano.»
Il grattacielo supera di gran lunga la Prime Tower, che con i suoi 126 metri è l'edificio più alto di Zurigo fino ad oggi. Tuttavia, Elysium non è una torre di lusso, ma piuttosto un concept che mira ad affrontare le sfide più urgenti del mercato immobiliare, sottolinea l'architetto capo di Studiodesign, Alex Leuzinger. «Con questo concept, vogliamo stimolare la riflessione e il dibattito».

Il problema principale di Zurigo in questo momento è la carenza di alloggi. Poiché la superficie edificabile è limitata, la città non ha altra scelta che costruire in altezza, afferma Leuzinger. «Costruire solo tre o quattro piani non è sufficiente. Zurigo non ha altra scelta che guardare ad altre città del mondo per trovare ispirazione».

Dare nuova vita al distretto industriale
L'edilizia ad alta densità è spesso criticata, ma è comunque la risposta alla carenza di alloggi, secondo Leuzinger. «Con Elysium l'attenzione non è rivolta all'altezza, ma a costruire in modo più intelligente ed efficiente, sfruttando ogni metro quadrato di spazio».

Leuzinger spera che esistano la volontà politica e la lungimiranza necessarie per rendere possibili progetti come Elysium. L'area industriale, con la sua stazione ferroviaria e i terreni liberi, è perfetta per questo scopo. «Questo ci permetterebbe di dare nuova vita alla zona e, allo stesso tempo, di creare alloggi per i residenti».

Dubai o New York come modello.
Leuzinger non crede che ci siano molte possibilità che il concept venga implementato. Il motivo principale: le obiezioni ai permessi di costruzione, ad esempio, a causa delle ombre proiettate. «Molte persone vogliono vivere in città, ma allo stesso tempo godere della stessa tranquillità della campagna». «A New York o a Dubai, il processo decisionale è molto più rapido e le possibilità di ricorso sono decisamente minori. Se l'Europa non accelera, alla fine sarà troppo tardi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE