Dai treni FFS via la pattumiera tra i posti a sedere

L'intento è incrementare lo spazio e aumentare il grado di igiene
L'intento è incrementare lo spazio e aumentare il grado di igiene
BERNA - Le Ferrovie federali svizzere (FFS) rimuoveranno entro il 2028 parte delle pattumiere presso i sedili. In questo modo le FFS, secondo quando riferiscono sul loro sito internet, prevedono di rendere più efficiente e aumentare la pulizia sui mezzi, diminuendo al contempo i costi per milioni di franchi all'anno. La notizia è stata anticipata dai quotidiani di CH Media.
I passeggeri avranno ancora la possibilità di gettare i loro rifiuti nei cestini all'ingresso dei vagoni e nelle stazioni. Inoltre verranno rimossi anche i contenitori per la carta, alla luce della costante diminuzione dei giornali cartacei sui treni. Anche in questo caso in stazione resteranno a disposizioni i punti di riciclaggio.
La decisione nasce dal fatto che «dal 2021 nella 2a classe dei treni del traffico regionale non ci sono più contenitori per rifiuti accanto ai posti a sedere. Le esperienze sono positive e mostrano che i viaggiatori giudicano i treni nel complesso più puliti». Pertanto, prosegue la nota, «le FFS avviano quindi anche la rimozione dei contenitori per rifiuti vicini ai posti a sedere dalla 1a classe dei treni regionali e nella la 1a e la 2a classe dei treni a lunga percorrenza bipiano IR (RABe 511 e 512) e Mouette, e in una fase successiva anche il bipiano TLP». Sugli altri treni a lunga percorrenza e su quelli internazionali rimarranno invece i cestini tra i posti a sedere, anche a causa del poco spazio disponibile agli ingressi.
Secondo l'ex regia federale, i benefici per i clienti saranno rappresentato dall'aumento dell'igiene dei posti a sedere, della riduzione di odori sgradevoli e di più agio per le gambe. Per gli addetti al servizio di pulizia invece si ridurrà la quantità di «compiti fisicamente gravosi».




