Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Pfister, Cassis e Jans alla conferenza sulla sicurezza di Monaco

A Monaco, la Svizzera presenta strategie su difesa, diplomazia e lotta alla criminalità.
AFP
Fonte Ats
Pfister, Cassis e Jans alla conferenza sulla sicurezza di Monaco
A Monaco, la Svizzera presenta strategie su difesa, diplomazia e lotta alla criminalità.

BERNA - Ben tre consiglieri federali, Martin Pfister, Ignazio Cassis e Beat Jans, parteciperanno alla 62esima Conferenza di Monaco sulla sicurezza da domani, 13 di febbraio a domenica, 15 febbraio. In un contesto geopolitico che sta subendo profondi cambiamenti, questo incontro di alto livello favorisce il dialogo su come rafforzare la sicurezza dell'Europa e valori come la pace e lo Stato di diritto, precisa una nota governativa odierna.

Questo vertice servirà al "ministro" della difesa Martin Pfister, che partecipa all'appuntamento per la prima volta, a conoscere i suoi omologhi e di consolidare la posizione della Svizzera come partner credibile per la sicurezza in Europa. Pfister potrà illustrare in effetti la nuova strategia del Consiglio federale in materia di politica di sicurezza e in materia di politica d'armamento.

Il capo della diplomazia Ignazio Cassis partecipa alla conferenza in qualità di presidente in carica dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Le discussioni si concentreranno sulle riforme necessarie allo scopo di garantire che l'organizzazione possa continuare a svolgere appieno il suo ruolo. In questo contesto il consigliere federale discuterà anche di un possibile contributo fornito dall'OSCE nell'eventualità di una soluzione politica o di un cessate il fuoco nella guerra condotta dalla Russia contro l'Ucraina.

Anche il consigliere federale Beat Jans, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), al pari di Pfister parteciperà alla conferenza per la prima volta. In occasione di colloqui incontrerà diversi suoi omologhi e responsabili di organizzazioni internazionali di sicurezza. Discuterà, tra l'altro, di questioni legate alla sicurezza interna e alla giustizia.

Il DFGP riveste un ruolo fondamentale nell'affrontare le sfide a livello internazionale, in particolare per quanto riguarda la lotta alla criminalità organizzata. A questo proposito, in dicembre il Consiglio federale ha approvato la strategia della Svizzera per la lotta a questo fenomeno; si tratta della prima strategia del suo genere e ha lo scopo di combattere in maniera efficace e trasversale le crescenti minacce derivanti dalle reti criminali. Questo viaggio rappresenterà anche un'occasione per discutere delle sfide legate all'estremismo violento, al terrorismo e alla cibercriminalità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE