Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Elettrodomestici, vendite in aumento lo scorso anno

La progressione riguarda i piccoli apparecchi, c'è una stagnazione per quanto riguarda quelli grandi.
Depositphotos (IgorVetushko)
7,1 milioni di elettrodomestici sono stati venduti in Svizzera nel 2019.
Fonte Ats
Elettrodomestici, vendite in aumento lo scorso anno
La progressione riguarda i piccoli apparecchi, c'è una stagnazione per quanto riguarda quelli grandi.
Fra i singoli prodotti spiccano i climatizzatori e gli umidificatori.
ZURIGO - ZURIGO - Nel 2019 sono stati venduti in Svizzera 7,1 milioni di elettrodomestici, il 3% in più dell'anno prima. Stando alle informazioni diffuse ieri dall'associazione dei fabbricanti e fornitori Fea, la progressione ha interessa...

ZURIGO - ZURIGO - Nel 2019 sono stati venduti in Svizzera 7,1 milioni di elettrodomestici, il 3% in più dell'anno prima.

Stando alle informazioni diffuse ieri dall'associazione dei fabbricanti e fornitori Fea, la progressione ha interessato i piccoli apparecchi (+3,7% a 5,5 milioni), mentre quelli di grandi dimensioni hanno registrato una stagnazione (+0,1%) a 1,5 milioni.

Fra i singoli prodotti spiccano i climatizzatori (+47% a 18'100), gli umidificatori (+46% a 175'500), nonché i forni e grill da tavola (+29% a 11'800), mentre un calo è stato registrato per i ventilatori (-7% a 151'900). Il re di questo settore rimane comunque, seppur di poco, l'aspirapolvere (ne sono stati venduti 775'600, -3%), ma il dispositivo per la pulizia è ormai tallonato dal rasoio elettrico (+5% a 775'400).

Nel comparto dei grandi elettrodomestici le variazioni annuali sono molto più contenute e si attestano fra il -3 e il +2%. Le uniche due eccezioni sono costituite dai congelatori (-6% a 67'100) e dalle lavatrici (+5% a 228'700). Il prodotto più venduto del comparto è il frigorifero, con 304'500 unità (-0,3%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE