Cerca e trova immobili

SVIZZERA«I prodotti di Wish sono pericolosi»

15.09.19 - 12:36
Lo sostiene il Forum dei consumatori sulla base di test effettuati su diversi articoli. Si rileva anche la presenza di sostanze cancerogene
Archivio Depositphotos
«I prodotti di Wish sono pericolosi»
Lo sostiene il Forum dei consumatori sulla base di test effettuati su diversi articoli. Si rileva anche la presenza di sostanze cancerogene

Shopping

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Elettronica, abbigliamento, gioielli e molti altri prodotti. Tutti a prezzi stracciati. È quanto si trova nello sterminato assortimento di Wish, la piattaforma statunitense che fornisce articoli a basso costo provenienti dalla Cina. E che è molto apprezzata anche in Svizzera. Ma attenzione: si tratta di prodotti che non rispettano gli standard di sicurezza, come critica il Forum svizzero dei consumatori sulla base di test commissionati a un laboratorio indipendente.

Ne dà notizia oggi la SonntagsZeitung, che riporta l’esempio di un paio di cuffie venduto a sedici franchi. Ma che non potrebbe essere commercializzato, poiché contenente troppe sostanze pericolose. Una di queste sarebbe anche cancerogena.

La piattaforma Wish non prevederebbe nessun controllo di sicurezza, sottolinea Dominique Roten del Forum svizzero dei consumatori. «Le cuffie non potrebbero essere vendute in Svizzera». Eppure sul sito sono ancora disponibili. E questo nonostante l’organizzazione abbia segnalato la problematica. «Per questo prodotto i clienti si dicono molto soddisfatti» si legge su Wish.

E non si parla soltanto di sostanze pericolose. Secondo un test effettuato dalla trasmissione tedesca Wiso, un proiettore disponibile su Wish potrebbe persino rappresentare un pericolo per la vita del consumatore: il contatto con l’alimentatore di corrente potrebbe provocare una scossa elettrica.

Non manca poi la questione dei prodotti falsi, soprattutto nel settore orologiero. Un fenomeno contro cui si sta battendo l’industria elvetica. «Soltanto quest’anno abbiamo dovuto segnalare a Wish una dozzina di orologi falsi» sottolinea Yves Bugmann della Federazione dell’industria orologiera svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
Ho comperato diverse cose su Wish. Sempre arrivate puntuali e funzionanti. Il prezzo? 10-20 volte inferiore. Non parlo certo di alimentari o medicinali, e non ordino vestiti. Ho preso, per esempio, dei gadget e dei regali (cinture, orologi, bigiotteria). Quando la concorrenza si fa sentire, la si denigra.

Monello 4 anni fa su tio
...io compro tutto alla LIDL !!! se non funziona lo restituisco !

matteo2006 4 anni fa su tio
Fatto diversi acquisti e alla fine ti rendi conto che quello che prendi vale quello che spendi. Molti oggetti da cucina ma è solo un esempio li usi quattro volte e li puoi buttare altri va meglio ma la qualità rimane molto scarsa nella maggior parte dei casi. Ad ogni modo incrementa l'inquinamento e il consumismo delle cose inutili a dismisura, e per questo non acquisto più su wish ma rifletto attentamente a quello che veramente mi serve risparmiando pochi franchi che sommati ne fanno tanti.

sedelin 4 anni fa su tio
cos'è wish? mai sentito!

sedelin 4 anni fa su tio
semplice informazione e non terrorismo. io, per esempio, non sapevo che esistesse questo prodotto. per il resto hai ragione, ma non c'entra con questo argomento.

Dioneus 4 anni fa su tio
Mi puzza di fake news a causa del fatto che Wish fa perdere clientela a quelli che hanno condotto o commissionato tali ricerche ;) Sono deluso un po', credevo si sarebbero mossi prima

Verbania 4 anni fa su tio
Sì certo, il cancro ti viene per un prodotto comprato su Wish... E le migliaia di prodotti che hai usato, magari i giocattoli di quando eri piccolo, che sono stati messi al bando solo 20 anni dopo? E la carne bruciacchiata sul grill che hai mangiato per anni e che è pure cancerogena?

andytt 4 anni fa su tio
La qualità è bassa ma costa poco... Non hanno affitti svizzeri ne personale frontaliero ... Come fate a paragonare con un negozio poi se vi viene il cancro paga la cassa malati svizzera .... Cassa malati su Wish?

Thor61 4 anni fa su tio
Quello che "Vende" wish in realtà sono altri a produrre e vendere tali merci, loro (Wish) sono solo una piattaforma come amaxxn e altri. La qualità delle merci sono quelle, le medesime, che usiamo normalmente, visto che TUTTO ormai ci arriva dalla cina ed è la STESSA merce che magari ci vendono i negozi con la stessa "Qualità" ma a prezzi molto più alti, ciò non toglie che si tratta sempre di merce di pessima qualità ma che cosa molto meno, per cui puntare il dito alla piattaforma è da ipocriti, ancor di più lo sono i POLITICI che hanno eliminato i dazi e reso possibile far arrivare dalla cina merce scadente e pericolosa a costo ZERO per i cinesi. Poi parlano di merci a chilometro zero ;o)))) Ma per piacere!!!

lm 4 anni fa su tio
Ah ah... e via con l’ennesimo esempio di terrorismo mediatico. C’è gente che non comprerà le cuffie, ma che poi continuerà a bere alcol, fumare (e pure swappare...), mangiare schifezze, oziare sul divano, vivere e lavorare in edifici zeppi d’amianto, tenersi in bocca otturazioni al mercurio, esporsi al sole senza protezioni, respirare polveri fini da mattina a sera “imbevuti” d’ozono, dormire col cellulare accanto al letto dopo averlo tenuto all’orecchio per ore con magari un ripetitore 5g sul tetto di casa. Ma smettetela con queste notizie buttate lì senza alcun approfondimento scientifico; invitate piuttosto la gente ad adottare comportamenti quotidiani più sani, a invitarli a una maggiore coerenza intellettuale e a stimolare un briciolo di spirito critico!

francox 4 anni fa su tio
Anche l'aria che respiriamo è cancerogena eppure le autorità non fanno assolutamente nulla...

lm 4 anni fa su tio
Ah ah... e via con le notizie “scatena ansie”. C’è gente che non comprerà le cuffie, ma che continuerà a bere, fumare, mangiare schifezze, oziare sul divano, vivere e lavorare in edifici zeppi d’amianto, esporsi al sole senza protezioni, respirare polveri fini, dormire col cellulare accanto al letto dopo averci smanettato per ore e ore tutto il giorno con magari un ripetitore 5g sul tetto di casa. Ma smettetela con queste notizie buttate lì senza alcun approfondimento scientifico; invitate piuttosto la gente ad adottare comportamenti quotidiani più sani e a invitarli a una maggiore coerenza!

Frankeat 4 anni fa su tio
Wish, Aliexpress e Gearbest sono il mio pane quotidiano.
NOTIZIE PIÙ LETTE