Morto Stefan Trechsel, noto professore di diritto penale

L'ex presidente della Commissione europea per i diritti umani, Stefan Trechsel, è morto il 22 dicembre all'età di 88 anni
BERNA - Il professore svizzero di diritto penale ed ex presidente della Commissione europea per i diritti umani, Stefan Trechsel, è morto il 22 dicembre all'età di 88 anni. Era un "penalista di grande notorietà e impegno sia a livello nazionale che internazionale", ha scritto oggi l'Università di San Gallo in un annuncio funebre.
Trechsel è stato presidente della Commissione europea per i diritti umani dal 1995 al 1999, come indicato nell'annuncio dell'Università di San Gallo, pubblicato sulla "Neue Zürcher Zeitung". Nel 2005, è stato eletto dalla Assemblea generale delle Nazioni Unite giudice supplente presso il Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia.
L'Università di San Gallo, dove Trechsel ha lavorato come professore ordinario per circa 20 anni, ha elogiato il suo "instancabile impegno per i diritti umani", nonché il suo umorismo e la sua umanità.
Dopo la sua attività a San Gallo, Trechsel è passato nel 1999 all'Università di Zurigo, come risulta da un necrologio pubblicato dalla stessa università della città sulla Limmat. Il professore di diritto penale sarà ricordato come un "intellettuale brillante, sempre umoristico, impegnato nella ricerca e come insegnante ispiratore".
Anche i familiari di Trechsel hanno sottolineato il suo umorismo e la sua natura positiva in un necrologio. La sepoltura avverrà in forma privata, mentre una cerimonia commemorativa si terrà a gennaio a Berna.



