Cerca e trova immobili
SVIZZERA

È iniziata la prima gara dell'esercito

320 militari si misureranno in varie prove fino a domenica, nella regione del Chablais
ESERCITO SVIZZERO
Fonte Aggruppamento Difesa
È iniziata la prima gara dell'esercito
320 militari si misureranno in varie prove fino a domenica, nella regione del Chablais

LOSANNA - Ha preso il via questa mattina alle 8 la prima fase dell'edizione di debutto della gara dell'esercito, in corso fino a domenica 23 novembre sotto la responsabilità della divisione territoriale 1, comandata dal divisionario Raynald Droz, sui territori vodesi e vallesani della regione del Chablais.

320 militari provenienti da tutte le Armi dell’Esercito svizzero si misureranno in diverse discipline militari. «La manifestazione è volta all’approfondimento delle capacità militari dei cittadini in uniforme e, pertanto, al rafforzamento della capacità di difesa dell’esercito», si legge nella comunicazione dell'Aggruppamento Difesa.

Giovedì si sono svolte la fase di allenamento e la cerimonia d’apertura nella basilica di Saint-Maurice (VS), a cui hanno partecipato 80 pattuglie di quattro persone costituite da militari dell’Esercito svizzero soggetti all’obbligo di prestare servizio. Domenica saranno annunciate le pattuglie vincitrici.

Partecipando alla gara dell’esercito su base volontaria, «i militari mettono alla prova la loro resistenza fisica e mentale, indipendentemente dall’Arma, dalla funzione e dalla specializzazione».

Ma in cosa consiste questa gara? I militari devono affrontare diversi scenari, comprendenti combattimenti d'incontro, contrassalti, raid, colpi di mano, imboscate e combattimenti anticarro. «Quale piattaforma d’istruzione, è incentrata sulla vita e sul combattimento sul terreno, in considerazione di aspetti prioritari quali varietà, tattica e tecnica. Le conoscenze e il know-how acquisiti durante la gara confluiranno nelle singole unità e contribuiranno alla prontezza all’impiego dell’esercito».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE