Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Brienz sarà accessibile solo tre giorni a settimana

Al paesino si potrà accedere solo passando dalle rovine del castello Belfort
Christoph Nänni, Tiefbauamt GR
Fonte Ats
Brienz sarà accessibile solo tre giorni a settimana
Al paesino si potrà accedere solo passando dalle rovine del castello Belfort

ALBULA/ALVRA - Nuove regole di accesso per il villaggio di Brienz/Brinzauls (GR), minacciato da una frana, saranno in vigore da lunedì prossimo. Ci si potrà recare sul posto soltanto mercoledì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00. Inoltre, sarà consentito servirsi di un unico punto d'entrata.

L'accesso è permesso agli abitanti e ai proprietari di case e appartamenti di vacanza, si legge nel bollettino odierno del Comune di Albula/Alvra (GR), di cui Brienz è frazione. Finora era possibile visitare il villaggio ogni giorno della settimana, a meno che i geologi fossero contrari.

Al paesino si potrà accedere solo passando dalle rovine del castello Belfort. Il posto di controllo di Vazerol verrà infatti soppresso. Ciò consentirà di ridurre i costi di sicurezza per accedere al villaggio, che necessitano di personale impiegato a tal fine. Costi che a settembre e ottobre ammontavano in totale a circa 80'000 franchi.

Il bollettino precisa inoltre che "nei giorni in cui gli sfollati hanno accesso al villaggio, i geologi del servizio di allerta precoce devono monitorare più attentamente del solito l'evoluzione della situazione di pericolo".

In inverno smottamenti più frequenti

L'onere organizzativo e finanziario dovrebbe diminuire grazie alla riduzione delle possibilità di accesso a tre giorni alla settimana, ha precisato a agenzia Keystone-ATS il responsabile della comunicazione del Comune, Christian Gartmann. "L'esperienza dimostra che in inverno gli smottamenti diventano più frequenti", ha affermato. È quindi prevedibile che nei mesi invernali ci saranno meno giorni in cui le condizioni di sicurezza consentiranno l'accesso al villaggio.

L'ottantina di abitanti di Brienz/Brinzauls sono stati nuovamente evacuati nel novembre 2024. Nel 2023, un'enorme colata di detriti si era fermata poco prima del villaggio. Il volume di roccia caduto ammontava a 1,7 milioni di metri cubi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE