In quattrocento, per Mike

La manifestazione per protestare contro l'assoluzione degli agenti coinvolti nella morte del 39enne è andata in scena oggi a Losanna.
La manifestazione per protestare contro l'assoluzione degli agenti coinvolti nella morte del 39enne è andata in scena oggi a Losanna.
LOSANNA - Circa 400 persone hanno manifestato oggi pomeriggio a Losanna per denunciare la violenza della polizia.
I manifestanti si sono radunati davanti alla stazione ferroviaria a partire dalle 13.30 per protestare contro l'assoluzione in appello di lunedì di sei agenti coinvolti nel caso di Mike Ben Peter, un nigeriano di 39 anni morto durante un fermo nel 2018.
Il collettivo Kiboko e la famiglia della vittima avevano invitato alla «mobilitazione intorno a questa seconda fase giudiziaria». Durante il processo, quindici giorni fa, si sono svolte azioni davanti al tribunale, che per l'occasione è stato trasferito a Renens, e al Théâtre 2.21 di Losanna.
I manifestanti hanno iniziato a marciare per le strade di Losanna intorno alle 14.00 e si sono fermati nel luogo in cui Mike Ben Peter ha perso la vita, secondo quanto constatato da un fotografo di Keystone-ATS.
La manifestazione è stata autorizzata, ha precisato Sébastien Jost, portavoce della polizia comunale di Losanna. Si è svolta senza incidenti degni di nota, sotto la supervisione delle forze dell'ordine.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!