Cerca e trova immobili
BASILEA

Manca la firma e l’eredità milionaria va in fumo

Una donna ha incluso la cugina nel testamento. Ma, a causa di mancanze nel documento, la parente resta a mani vuote.
20min/ Marvin Ancian
Manca la firma e l’eredità milionaria va in fumo
Una donna ha incluso la cugina nel testamento. Ma, a causa di mancanze nel documento, la parente resta a mani vuote.
BASILEA - Nell'estate del 2013, una donna gravemente malata del canton Basilea Città ha deciso d'annullare tutti i suoi precedenti testamenti e ha dichiarato, per iscritto, la volontà di nominare sua cugina unica erede. In ballo c'era una somma ...

BASILEA - Nell'estate del 2013, una donna gravemente malata del canton Basilea Città ha deciso d'annullare tutti i suoi precedenti testamenti e ha dichiarato, per iscritto, la volontà di nominare sua cugina unica erede.

In ballo c'era una somma non indifferente: ben 3,1 milioni di franchi. La donna ha quindi inserito il documento in una busta chiusa sigillata.

Quattro anni fa, la donna è venuta a mancare. Come riporta la SRF, dopo l’apertura il testamento è stato impugnato dalla sorella. Il caso è finito davanti al Tribunale federale: i giudici, nella sentenza, hanno sottolineato come il testo non rispettasse i requisiti formali.

La defunta, infatti, non aveva posto la propria firma alla fine delle sue volontà: aveva solo messo il suo nome sulla busta in lettere maiuscole. Di conseguenza, non può essere considerato valido.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE