Cerca e trova immobili

SVIZZERACaldo (quasi) da record, si corre ai ripari

19.07.22 - 18:58
Stop ai fuochi all'aperto per scongiurare il rischio d'incendi, limitazioni all'uso dell'acqua
keystone-sda.ch / STF (Markus Schreiber)
Caldo (quasi) da record, si corre ai ripari
Stop ai fuochi all'aperto per scongiurare il rischio d'incendi, limitazioni all'uso dell'acqua

BERNA - L'ondata di calore che si abbatte sulla Svizzera ha spinto oggi diversi comuni e cantoni a decretare divieti per i fuochi all'aperto e limitazioni nell'uso dell'acqua. Nonostante i timori, nelle città si sono registrate sì temperature elevate, ma non eccezionali, ossia da record. A ogni modo, la popolazione, specie anziana, è invitata a rimanere in casa nelle ore più calde e a idratarsi molto. Attenzione anche agli animali domestici, specie i cani, che soffrono parecchio il caldo e hanno quindi bisogno anche loro di rinfrescarsi.

Record non superati - I dati pubblicati nei giorni scorsi da MeteoSvizzera suggerivano che alcuni record avrebbero potuto essere superati, in particolare in Romandia, ma così non è stato. A Ginevra, la colonnina del mercurio ha toccato i 38,1 gradi, poco sotto il record stabilito il 7 luglio 2015 di 39,7°C. A Sion sono stati raggiunti i 36,8 gradi, a Basilea i 36,5 gradi, mentre a Lugano non sono stati oltrepassati i 35,2 gradi. Secondo MeteoSvizzera, le temperature dovrebbero essere leggermente più fresche domani, mercoledì, per lasciare poi il posto a un'altra ondata di calore.

Quale misura precauzionale, oggi è stato elevato da 3 a 4 il livello di allerta per le regioni attorno a Bellinzona, Lugano e Mendrisio. Al di sotto degli 800 metri il pericolo di problemi circolatori e di malessere fisico è marcato.

Misure contro gli incendi - Il caldo infernale ha anche spinto diversi cantoni a prendere misure contro il pericolo d'incendi. A Neuchâtel, Vaud, Friburgo, Giura, Berna e Vallese è vietato accendere fuochi nei boschi. Il Vallese ha concesso un'eccezione per il campo scout federale che si terrà dal 23 luglio al 7 agosto nella valle di Goms, nel caso in cui i fornelli a gas ed elettrici non bastino per cucinare. Per i giorni festivi, i comuni possono eccezionalmente designare aree riconosciute e sicure sotto la supervisione dei pompieri.

Anche la Svizzera tedesca non è risparmiata dal fenomeno. A Basilea Campagna e Soletta il rischio d'incendi boschivi è elevato (livello 4 su 5). A eccezione dell'Alta Engadina (GR), nella regione di Davos-Klosters (GR) e Samnaun (GR), il livello di pericolo d'incendio è elevato.

Risparmio idrico - L'aumento delle temperature ha anche costretto alcuni comuni a prendere provvedimenti per contrastare una possibile carenza d'acqua. A Courtételle (JU) e Aigle (VD) sono stati adottati provvedimenti per risparmiare acqua in questo periodo di siccità. Friburgo e Vaud non concederanno più deroghe per il pompaggio di acqua dal bacino idrografico della Broye. Per gli altri corsi d'acqua, le richieste di deroga saranno trattate caso per caso. Anche Turgovia ha preso una decisione simile, mentre in alcune località di Glarona la popolazione è invitata a usare l'acqua potabile con parsimonia.

Anziani, attenzione! - Per le persone anziane, le temperature tropicali possono avere gravi effetti sulla salute, sottolinea Pro Senectute sul suo sito web. Il loro fisico non si adatta facilmente al calore e fa fatica a mantenere una temperatura costante. Inoltre, sudano meno e sentono meno il bisogno di bere, ciò che può rivelarsi fatale.

Per questo si raccomanda loro di bere almeno due litri di acqua al giorno e di astenersi dall'alcol. Le attività che implicano un certo sforzo andrebbero rimandate. Anche una salvietta fresca sulla nuca o una doccia non troppo fredda possono aiutare. Pro Senectute intensificherà il suo sostegno durante l'estate. Anche gli ospedali sono pronti ad affrontare il problema; di solito, tuttavia, è solo dopo un'intera settimana di temperature elevate che compaiono i sintomi della disidratazione, ha dichiarato a Keystone-ATS un portavoce dell'Inselspital di Berna.

I rimedi per gli animali domestici - La situazione meteo attuale si ripercuote anche sugli animali domestici. Il caldo è un grosso problema per i cani, perché non possono sudare e quindi non hanno la possibilità di rinfrescarsi. Per evitare un colpo di calore è consigliato portare a spasso l'animale il mattino o la sera, applicandogli se necessario un panno umido sul corpo per alcuni secondi. L'animale non deve però essere immerso improvvisamente nell'acqua fredda. E soprattutto, con questo caldo, non va assolutamente lasciato in automobile: anche pochi minuti possono essere fatali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE