foto lettore 20 Minuten
L'anello recapitato a Borucki
SVIZZERA
15.01.2020 - 07:370
Aggiornamento : 10:06

Trova un anello da 2000 franchi, ma non è affatto contento

Strana avventura per un imprenditore turgoviese. Che ritiene di essere vittima una strana truffa

di Redazione
MIG/DILL

ERMATINGEN (TG) - Un anello di Cartier recapitato per sbaglio nella bucalettere, con tanto di attestato d'autenticità, è una bella sorpresa. In teoria. Ma al giorno d'oggi non si può mai stare tranquilli. 

La "fortuna" è capitata di recente all'imprenditore Elmar Borucki di Ermatingen, nel canton Turgovia, che non l'ha presa affatto bene. Il gioiello - valore stimato 1900 franchi, secondo un certificato allegato - è arrivato per posta ordinaria, da un mittente sconosciuto. Il destinatario, ha spiegato a 20 Minuten, è convinto che si tratti di una truffa. 

Nei forum sul web il sospetto sembra trovare conferma. Diverse persone - in Australia, Svezia, Francia - avrebbero ricevuto lo stesso pacchetto nelle ultime settimane. Potrebbe trattarsi di un falso, anche perché la gioielleria che autentica i gioielli, con sede a Hong Kong, risulta non raggiungibile al telefono. 

«Temo che ora un gruppo di truffatori mi aspetti al varco, pretendendo che io paghi questo oggetto» confessa il 48enne turgoviese. Finora il destinatario del "regalo" non ha ricevuto fatture.

Un dettaglio che appare sospetto a Jean-Claude Frick, esperto digitale di Comparis.ch. «Non ho mai sentito parlare di un simile trucco. Non so che cosa potrebbe esserci dietro. Se le persone ricevono le cose senza averle ordinate, è comune includere una fattura».

Cartier, contattata da 20 Minuten, non ha per ora commentato la vicenda. Per sicurezza Borucki ha denunciato il fatto alla Polizia cantonale. In attesa dei futuri sviluppi. 

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-27 20:05:38 | 91.208.130.87