Cerca e trova immobili
BERNA

Ecco i nomi più diffusi in Svizzera

63'000 Pietro e 87'000 Maria
Foto Ti-Press
Ecco i nomi più diffusi in Svizzera
63'000 Pietro e 87'000 Maria
BERNA - Pietro e Giovanni - nei vari idiomi nazionali - sono i nomi maschili più diffusi in Svizzera; Maria e Anna quelli femminili. Lo rileva l'Ufficio federale di statistica (UST) che dal 1987 pubblica annualmente la classifica dei ...

BERNA - Pietro e Giovanni - nei vari idiomi nazionali - sono i nomi maschili più diffusi in Svizzera; Maria e Anna quelli femminili. Lo rileva l'Ufficio federale di statistica (UST) che dal 1987 pubblica annualmente la classifica dei nomi che i genitori scelgono per i loro figli. Ora un sito interattivo (STATPOP) permette di visionare i nomi piu diffusi di tutti i 7,9 milioni di persone che abitano in Svizzera, a partire dal 1902.

A fine 2011 c'erano in tutto il Paese esattamente 63'220 maschi con il nome Pietro (Peter o Pierre) e 61'209 con quello di Giovanni (Hans o Jean). 86'893 femmine portavano il nome di Maria, 44'829 quello di Anna. Al terzo posto Daniele (60'836), e Ruth (38'532).

 

Momentaneamente il sito dell'UST è bloccato a causa dell'eccessiva richiesta di consultazione fatta contemporaneamente subito dopo la sua apertura.

 

ATS

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE