Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Eco-auto valuta oltre 300 auto elettriche: le migliori sono anche le meno care

L’offerta di vetture elettriche di piccole dimensioni e a basso costo è aumentata. Tra queste si trovano i modelli con il minore impatto ambientale.
Deposit
Fonte Red
Eco-auto valuta oltre 300 auto elettriche: le migliori sono anche le meno care
L’offerta di vetture elettriche di piccole dimensioni e a basso costo è aumentata. Tra queste si trovano i modelli con il minore impatto ambientale.

Per la prima volta, il numero di auto elettriche nuove elencate nella guida eco-auto.info dell’ ATA Associazione traffico e ambiente supera i 300 modelli.

L’offerta di vetture di piccole dimensioni e a basso costo è aumentata. Tra queste si trovano i modelli con il minore impatto ambientale, come mostra la classifica delle auto elettriche disponibile sulla piattaforma eco-auto.info.

La migliore piccola auto è la nuova BYD Dolphin Surf. «Questo modello dispone di una batteria di dimensioni ridotte, il che limita gli impatti ambientali legati alla produzione e i costi», analizza Luca Maillard, responsabile della valutazione dei veicoli presso ATA. Precisa inoltre: «La sua buona efficienza energetica permette di raggiungere un’autonomia superiore a 200 km e persino 350 km nella guida urbana.»

La Dacia Spring e la Fiat 500 mantengono la testa dei piccoli SUV e della classe mini, rispettivamente. «Questi modelli sono leggeri, efficienti e hanno un impatto ambientale ridotto», commenta Luca Maillard.

Per la prima volta Suzuki propone un modello elettrico, la Suzuki eVitara. Si classifica seconda tra i SUV di medie dimensioni e il suo prezzo è vicino a quello della versione a benzina. «Con l’aumento dei volumi e l’arrivo di nuove marche, i prezzi scendono. Le auto elettriche sono migliori dal punto di vista ambientale, oltre a essere ormai accessibili a un prezzo nuovo equivalente ai modelli termici», spiega il responsabile del progetto.

Per quanto riguarda le auto a benzina o diesel, pochi nuovi modelli sono arrivati sul mercato. Tra i 273 modelli valutati su eco-auto, solo 2 vetture rispettano gli obiettivi climatici fissati dalla Confederazione: la Mazda 2 Hybrid e la Toyota Yaris Hybrid, che emettono meno di 93.4 gCO₂/km.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE