Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La Svizzera rientra nell'Unesco

Torna, dopo la bellezza di 12 anni, nel Comitato incaricato dell'attuazione della Convenzione per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale.
Imago
Fonte ats
La Svizzera rientra nell'Unesco
Torna, dopo la bellezza di 12 anni, nel Comitato incaricato dell'attuazione della Convenzione per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale.

BERNA - La Svizzera è stata eletta oggi nel Comitato del Patrimonio mondiale dell'Unesco, l'agenzia dell'Onu per l'educazione, la scienza e la cultura, dal quale mancava da dodici anni. Resterà in carica per il periodo 2025-2029, precisa in una nota il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Il comitato in questione è incaricato dell'attuazione della Convenzione per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale, adottata nel 1972 e ratificata dalla Svizzera nel 1975. Essa disciplina la conservazione dei beni culturali e naturali di valore universale eccezionale per le generazioni future.

I 21 Stati membri del comitato sono selezionati tra i 196 che fanno parte della Convenzione per un periodo di quattro anni. Sono responsabili dell'iscrizione di nuovi beni nella Lista del Patrimonio mondiale - che attualmente ne comprende 1248, di cui 13 in Svizzera -, della valutazione dello stato di conservazione dei beni già iscritti, nonché del sostegno finalizzato a garantire un'attuazione efficace e di qualità della Convenzione.

La Confederazione è stata membro del comitato l'ultima volta nel periodo 2009-2013, dopo un primo mandato dal 1978 al 1985, viene ricordato nel comunicato. Nell'ambito di questo nuovo incarico, Berna intende tra le altre cose ottimizzare lo scambio di esperienze e conoscenze in materia di protezione e gestione dei beni, contribuire a garantire la conservazione a lungo termine del patrimonio e promuoverlo a risorsa essenziale, così come valorizzare la Convenzione quale catalizzatore per la tutela delle espressioni culturali, dei paesaggi e della biodiversità nel mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE