Funzionari pubblici in sciopero

Si protesta contro le misure di austerità
GINEVRA - I funzionari pubblici sono in sciopero oggi pomeriggio a Ginevra per protestare contro quelle che considerano misure di austerità contenute nel progetto di preventivo 2026. Una manifestazione è prevista nel centro città.
L'azione è stata indetta dal Cartello intersindacale del personale statale, organizzazione mantello che raggruppa diverse sigle sindacali. I funzionari chiedono il mantenimento delle annualità per i prossimi quattro anni, un adeguamento salariale del 2,5% per il 2026, posti supplementari per garantire la qualità del servizio pubblico e il ritiro del piano di risparmio.
Picchetti di sciopero sono stati annunciati a partire dalle 13.00 sui luoghi di lavoro. Alle 16.00, la folla si radunerà al Parc des Chaumettes e il corteo attraverserà il centro. In serata è poi in programma un'assemblea del personale.
Il progetto di budget presentato dal Consiglio di Stato ginevrino per l'anno prossimo prevede attualmente un deficit di 409 milioni di franchi. Secondo nuove stime però, esso potrebbe raggiungere i 637 o addirittura i 740 milioni. Le annualità sono particolarmente a rischio fino al 2029, per risparmiare circa 60 milioni. Un migliaio di persone aveva già manifestato per questi motivi alla fine di ottobre.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!