Astri della cucina, ma zoppicanti con il tedesco: espulse

Le due gemelle hanno portato 16 punti Gault-Millau al lussuoso Bürgenstock Resort. Ma l'aver fallito per tre volte il test di tedesco è costato loro il posto.
Le due gemelle hanno portato 16 punti Gault-Millau al lussuoso Bürgenstock Resort. Ma l'aver fallito per tre volte il test di tedesco è costato loro il posto.
STANS - «Le due migliori chef asiatiche al mondo»: così venivano annunciate nel 2022 dal lussuoso Bürgenstock Resort. La struttura a 5 stelle, che si affaccia dall'alto sul Lago dei Quattro Cantoni, aveva appena assunto le due migliori chef thailandesi, Vilai e Virat Kanjan.
Le gemelle erano chiamate a gestire il ristorante asiatico Spices, facente parte dello stesso resort. Ospiti e critici gastronomici hanno subito promosso il loro lavoro, premiato tra l'altro con 16 punti GaultMillau, riporta il Blick.
In estate però la sorpresa: le due sorelle sono chiamate a lasciare l'hotel, e anche la Svizzera. Motivo? Come riportato da GaultMillau, non hanno superato un esame di tedesco. Per ben tre volte.
Per prolungare il loro permesso di soggiorno, le autorità del Canton Nidvaldo richiedevano un certificato A2 di tedesco, ovvero la prova che fossero in grado di comprendere e utilizzare frasi semplici. Ne avevano bisogno in quanto provenienti dalla Thailandia, un cosiddetto Paese terzo.
Come confermato a Nau.ch da Virat Kanjan, i test falliti sono costati loro il lavoro: «Abbiamo dovuto lasciare Spices perché non abbiamo superato la prova orale di tedesco», ha specificato.
Il resort offre corsi di lingua ai propri dipendenti - Da parte sua il Cantone spiega: «La lingua tedesca è una componente importante per l'integrazione sociale e, nella maggior parte dei casi, anche professionale». Una portavoce del resort ha rifiutato di commentare l'accaduto per questioni di privacy. Ha però sottolineato: «Offriamo ai nostri dipendenti corsi di lingua completi».
Anche Gastrosuisse è a conoscenza del caso: «Dimostra quanto sia importante rivedere le normative vigenti in materia di trattamento dei cittadini di paesi terzi per renderle più pratiche», ha dichiarato un portavoce dell'associazione al Blick. Quello delle gemelle chef non è infatti un caso isolato.
Nuovo lavoro in Baviera - Vilai e Virat Kanjan, intanto, hanno già un nuovo lavoro. Gestiscono la cucina del ristorante Fidelio allo Schloss Elmau, un resort a 5 stelle in Baviera.
Lo staff è entusiasta dell'arrivo delle due chef: «Siamo estremamente felici di averle nel nostro team», ha dichiarato un portavoce a Nau.ch. «Arricchiscono sia la nostra cucina che l'intero locale», ha aggiunto.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!