Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Bunker dismessi? Da ripristinare per rispondere alle nuove minacce

«L'obiettivo è trovare una soluzione in grado di agire ad hoc (cioè nel giro di poche ore)» secondo il bando di gara di armasuisse
Depositphotos (nkooume)
Immagine di archivio.
Fonte Ats
Bunker dismessi? Da ripristinare per rispondere alle nuove minacce
«L'obiettivo è trovare una soluzione in grado di agire ad hoc (cioè nel giro di poche ore)» secondo il bando di gara di armasuisse

BERNA - I bunker dimessi per i lanciamine di fortezza vanno ripristinati per rispondere alle nuove minacce. È quanto si prefigge l'Ufficio federale dell'armamento in un bando di concorso pubblicato su Simap.ch, di cui oggi riferiscono il Blick e la Neue Zürcher Zeitung.

Per tali installazioni, secondo il bando di armasuisse, vanno cercate soluzioni moderne che trasformino tali manufatti in nodi difensivi difficilmente attaccabili.

Secondo il bando di gara, che si rivolge soprattutto a start-up, aziende e università che lavorano su tecnologie legate alla sicurezza, «l'obiettivo è valutare e trovare una soluzione adatta alla milizia, in grado di avere un effetto a lungo raggio contro obiettivi corazzati e non corazzati a terra e/o contro obiettivi a bassa quota. L'obiettivo è trovare una soluzione in grado di agire ad hoc (cioè nel giro di poche ore). Idealmente, i siti esistenti non dovrebbero richiedere ulteriori installazioni fisse oltre all'infrastruttura già esistente».

In risposta alla guerra in Ucraina, l'esercito aveva già bloccato la vendita di bunker nel 2023. All'epoca, il capo dell'esercito, Thomas Süssli, aveva dichiarato in un'intervista al gruppo Tamedia che l'esercito stava rivedendo il suo catalogo di strutture di comando e combattimento.

"Dobbiamo lavorare con quello che abbiamo, aveva spiegato Süssli, aggiungendo che bisogna trovare una soluzione efficace per le installazioni di lanciamine da fortezza, nonché una soluzione efficiente in termini di costi e di personale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE