Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Arriva l'eclissi lunare, ma in Svizzera si vedrà ben poco

Domani a partire dalle 06.11, il cono d'ombra della Terra colpirà la Luna.
Ti-Press / Tatiana Scolari
Nella foto un momento durante l'eclissi lunare avvenuta nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre 2015 a Dalpe in valle Leventina.
Fonte ATS
Arriva l'eclissi lunare, ma in Svizzera si vedrà ben poco
Domani a partire dalle 06.11, il cono d'ombra della Terra colpirà la Luna.

BERNA - Un'eclissi lunare si verificherà domani mattina. Tuttavia, in Svizzera il satellite scomparirà dietro l'orizzonte prima di essere completamente coperto: anche in caso di cielo sereno quindi, si potrà osservare solo l'inizio del fenomeno.

A partire dalle 06.11, il cono d'ombra della Terra colpirà la Luna, che inizierà a scurirsi dalla regione in basso a sinistra, indica in un comunicato MeteoNews. L'eclissi totale comincerà invece alle 07.26.

In quel momento però, la Luna, perlomeno in Svizzera, sarà già nascosta dietro l'orizzonte. Inoltre, le previsioni non sono favorevoli, con le nubi che rischiano di rovinare del tutto lo spettacolo già di per sé relativo.

In Europa, a potersi godere la scena saranno gli abitanti dell'estremo ovest, mentre in posizione ancora più privilegiata sarà chi si trova nel continente americano, dove l'oscuramento completo sarà visibile dall'inizio alla fine.

Gli appassionati potranno comunque rifarsi fra qualche mese, più precisamente il 7 settembre. In quella data è infatti prevista la prossima eclissi: l'occultazione sarà totale, con la tipica "Luna di sangue" dal suggestivo colore ramato che si staglierà questa volta anche nei cieli svizzeri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE